Il Pastore Tedesco: i pastori tedeschi sono, come suggerisce il nome, una razza originaria della Germania.
Furono sviluppati a partire dalla fine del XIX secolo incrociando diverse razze da pastore. La razza fu sottoposta a una rigorosa selezione e progredì rapidamente.
Conosciuti anche come Pastori Alsaziani, specialmente in Francia e in Inghilterra, a causa di un cambio di nome avvenuto durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, per evitare associazioni con la Germania.
In quel periodo, si cercava di evitare nomi che ricordassero i paesi nemici, quindi si preferì usare il nome “Alsaziano” per la razza.
I pastori tedeschi furono introdotti negli Stati Uniti dai soldati di ritorno dalla Prima Guerra Mondiale. La razza attirò l’attenzione del pubblico grazie alle star del cinema Strongheart, e più tardi, Rin Tin Tin.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, i pastori tedeschi divennero la razza militare preferita. I primi cani guida furono i pastori tedeschi. Oggi sono tra i cani più popolari.
Il pastore tedesco è una razza da pastore nota per il suo coraggio, la sua lealtà e il suo istinto di guardia. Questa razza è un eccellente cane da lavoro, come cane da guardia, cane poliziotto, cane militare, cane guida per non vedenti e cane da ricerca e soccorso.
Per molte famiglie, il pastore tedesco è un prezioso animale domestico.
I pastori tedeschi raggiungono al massimo circa 63 centimetri di altezza e pesano circa 41 kg.
È un cane ben proporzionato. La testa è ampia e si assottiglia elegantemente verso un muso affilato. Le orecchie sono piuttosto grandi e portate erette. Il dorso è piatto e muscoloso, e la coda è folta e curva verso il basso. Il mantello è spesso e ruvido e può essere nero, marrone chiaro, nero e marrone chiaro o grigio. Il mantello dovrebbe essere ruvido e di media lunghezza, tuttavia, si trovano spesso esemplari a pelo lungo.
La razza vive circa 10-12 anni.
Personalità:
I pastori tedeschi vanno d’accordo con i bambini e con gli altri animali domestici se cresciuti insieme a loro, ma, a causa del loro istinto di guardia, tendono a diffidare degli estranei.
La razza è considerata intelligente e facile da addestrare.
Intelligente e facilmente addestrabile, il popolarissimo pastore tedesco è piuttosto attivo e ama avere sempre qualcosa da fare. Pertanto, ha bisogno di molto esercizio fisico ogni giorno, altrimenti diventa dispettoso o nervoso.
Il Pastore Tedesco in breve
Gamma di peso: Maschio, 34-43 kg – Femmina, 34-43 kg
Altezza al garrese: Maschio, 63 cm – Femmina, 58 cm
Requisiti di esercizio: >40 minuti/giorno
Livello di energia: medio
Longevità: 10-12 anni
Tendenza a: sbavare, bassa – russare, bassa – abbaiare, bassa – scavare, bassa
Bisogni sociali/di attenzione: moderati
Allevato per: cane da pastore, cane da guardia
Pelo: lunghezza media
Colori: sono presenti la maggior parte dei colori, ad eccezione del bianco
Esigenze generali di toelettatura: moderate
Per prevenire comportamenti aggressivi ed eccessivi, i pastori tedeschi dovrebbero ricevere un addestramento alla socializzazione e all’obbedienza fin da cuccioli.
Alcuni pastori tedeschi mal allevati possono essere nervosi e irascibili. Se a ciò si aggiungono una scarsa socializzazione e un addestramento inadeguato, si rischiano comportamenti aggressivi e di iperprotezione.
Poiché i pastori tedeschi sono cani di taglia grande e potente, con un forte istinto di guardia, è opportuno acquistare i pastori tedeschi da allevatori affidabili. I cani di razza non pura tendono a essere più nervosi.
Per prevenire comportamenti aggressivi e di difesa eccessiva, i pastori tedeschi dovrebbero essere socializzati attentamente fin da cuccioli e addestrati all’obbedienza.
Dovrebbero stare con la famiglia e sotto supervisione, essere costantemente esposti a persone e altri animali domestici del vicinato, non dovrebbero essere confinati in un canile o in un cortile, né da soli né con altri cani.
I pastori tedeschi sono cani attivi e amano avere qualcosa da fare. Hanno bisogno di molto esercizio ogni giorno, altrimenti possono combinare guai o diventare nervosi.
Il cane perde molto pelo circa due volte all’anno, mentre nel resto del tempo ne perde una quantità minore ma continua. Per controllare la perdita di pelo e mantenere il pelo in buone condizioni, spazzolatelo almeno un paio di volte a settimana.