Se un nuovo cucciolo entra a far parte della tua vita è importante che la tua casa sia un posto sicuro per l’animale.
Prima ancora di portare a casa il nuovo cucciolo, dovrebbero essere prese delle precauzioni, prima di tutto per la sicurezza dell’animale, e in secondo luogo per la protezione dei propri effetti personali.
Cancelli, barriere, recinzioni.
Utilissimi per salvaguardare il cucciolo da possibili pericoli come le scale, e quando è ancora in fase di “masticazione”, salvare da possibili disastri i tuoi mobili, divani, ecc.
Potresti pensare di abbinare questi cancelli ai colori dell’arredamento, oppure personalizzarli per renderli meno invasivi con l’ambiente.
Potenziali pericoli
Mettiti in ginocchio per terra e guarda l’ambiente dalla prospettiva del tuo cucciolo.
Fondamentalmente, tutto ciò che vedi è un potenziale giocattolo da masticare, quindi cerca di tenere lontano dal pavimento e fuori dalla sua portata: scarpe, borse e borsette, gioielleria, piccoli oggetti a rischio di soffocamento (quelle forcine che non ti sei mai preso la briga di raccogliere, il tappo di una penna, i LEGO di tuo figlio), farmaci, batterie, piante da appartamento (alcune potenzialmente pericolose)
Investi in tappeti lavabili ma alla moda.
Anche se sappiamo che inizierai ad addestrare in casa il tuo cucciolo, potrebbe volerci un po’ di tempo. Dovresti attrezzare alcune zone della tua casa con superfici adatte agli animali domestici per una facile pulizia.
Escludi assolutamente le stanze rivestite di moquette, ma puoi comunque aggiungere colore e comfort ai pavimenti in legno o piastrelle con dei tappeti lavabili.
Nascondi tutti i fili, cavi, lacci e cordoni.
Tutti i cavi elettrici e del computer devono essere inaccessibili al cucciolo.
A parte il problema di eventuali folgorazioni, anche i cavi a bassa tensione o cordoni dell’arredamento potrebbero rappresentare un pericolo di strangolamento.
Tra le varie opzioni, potresti optare per degli avvolgicavi a spirale, acquistabili in molti negozi di bricolage e design per la casa, hanno il vantaggio di tenere lontani dalla vista i grovigli di cavi.
Metti lucchetti a prova di bambino.
I cuccioli tendono a essere piuttosto creativi.
Quindi mettere dei fermi sugli sportelli bassi della cucina dove si trova del cibo, o in altri luoghi di dispensa, potrebbe essere utile.
Opta per serrature magnetiche, da inserire all’interno, così da renderle invisibili alla vista per una questione estetica, e invisibili al “morso” per una questione di sicurezza.
Tieni la spazzatura fuori dalla vista (occhio non vede cuore non duole).
Assicurati che tutti i bidoni della spazzatura in casa abbiano dei coperchi, o ancora meglio, che siano riposti al sicuro in un mobile da cucina, che poi sarà dotato come abbiamo detto, di un lucchetto a prova di bambino!
Progetta un cortile adatto.
Se hai un cortile, assicurati che sia adeguatamente recintato e che tutte le piante velenose e i pesticidi siano stati rimossi. Inoltre, parla con il tuo veterinario riguardo le vaccinazioni e la prevenzione da pulci e zecche prima di lasciare che il tuo cucciolo esplori spazi all’ aperto.
Riguardo il giardino, un opzione interessante potrebbe essere la porta basculante.
Un utile accessorio per chi desidera lasciare al proprio cane la libertà di accedere all’esterno ogni volta che lo desidera.
E’ molto usata soprattutto per i gatti ma è perfetta anche per i cani.
Di facile intuizione, probabilmente il nostro fedele amico a 4 zampe ci metterà un po’ più di tempo a capire come funziona ma una volta abituatosi non ne potrà più fare a meno.
Ricorda comunque, che se si tratta di un cucciolo e bene sorvegliarlo mentre si trova fuori.
Tenere chiuse le porte esterne, le finestre e le porte del bagno.
E’ abbastanza intuitivo, tieni tutte le finestre e le porte che portano all’esterno ben chiuse per impedire al tuo cucciolo di scappare in strada. È anche una buona regola tenere chiusa la porta del bagno per evitare che il tuo cucciolo possa masticare la carta igienica o altro.
Se non è già un’abitudine, assicurati di iniziare a chiudere anche il coperchio del water, per eliminare questo potenziale pericolo nel caso in cui la porta del bagno venga lasciata aperta.
Fornisci uno spazio speciale per il tuo nuovo piccolo amore.
Ora che la tua casa è diventata anche la casa del tuo cucciolo, assicurati di fornire loro una spazio speciale. Un posto dove alloggiare la sua cuccia, lettino, cuscino o quello che meglio gli si adatta.
Non è un errore mettere la cuccia del cane in camera da letto, vicino al letto. Il vantaggio di questa disposizione è che il cane si sentirà sicuro stando vicino al suo padrone, così che entrambi possano riposare tranquillamente. Avrai il vantaggio di stare insieme, salvaguardando il tuo spazio, tuttavia, a meno che il cane non sia addestrato a dormire nella sua cuccia, questa opzione offre l’alto rischio che il cane finisca a dormire nel tuo letto entro la mattina!
È importante che tu scelga il posto dove dormirà il tuo cane e sarebbe quindi utile addestrarlo ad andare lì quando vuol dormire.
Buon divertimento!!!!