Gli animali domestici con bisogni speciali sono amabili come tutti gli altri. Aiutarli a crescere in una nuova casa potrebbe richiedere un po’ di lavoro in più, ma i premi sono infiniti.
Nessuno di noi è perfetto, ma tutti meritiamo amore, e lo stesso vale per gli animali! I rifugi e i gruppi di soccorso sono pieni di cuccioli bisognosi e gli animali più trascurati sono quelli che potrebbero essere un po’… speciali.
Con solo tre zampe, con un occhio, gatti sordi, cani ciechi, questi amici con bisogni speciali vengono spesso lasciati indietro, passano inosservati.
Le persone sentono di non avere il tempo o la capacità di gestire un animale domestico con bisogni fisici speciali, in alcuni casi, ovviamente, questo può essere vero. Ma molti animali domestici con bisogni speciali non richiedono più tempo di un animale domestico medio, e con le giuste attenzioni possono vivere una vita lunga e sana.
Come ben sappiamo, tutti gli animali domestici richiedono dedizione e prendersi cura di un animale domestico con bisogni speciali può diventare così di routine che non si notano nemmeno la cura e l’attenzione aggiuntive.
Quando si considera l’adozione, non giudicare il libro (peloso) dalla copertina. Così tanti di noi umani abbiamo superato momenti traumatici nel nostro passato e continuiamo a vivere vite felici, lo stesso vale spesso per gli animali.
Alcune persone dicono che li rende troppo tristi per avere un cane o un gatto con bisogni speciali. In realtà questo potrebbe essere l’esatto contrario. Infatti è molto gratificante e gioioso vedere questi pets felici e sereni, nonostante le sfide che hanno dovuto affrontare.
Prima di adottare, è utile imparare il più possibile sul singolo animale domestico che stai prendendo in considerazione, inclusa qualsiasi disabilità o problema che potrebbe avere.
Se ad esempio vivi in una casa dove l’accesso è obbligato da molte scale, è preferibile evitare di adottare un cane imponente con solo tre zampe, in quanto con il passare del tempo il suo corpo potrebbe avere dei problemi maggiori di artrite e stress dovendosi sostenere solo su tre zampe e dovendo fare molte scale giornalmente.
Riguardo i gatti, sono piuttosto ingegnosi e agili, quindi la perdita di una zampa spesso non impedisce loro di godersi la vita al massimo. Una mano amica e alcuni ritocchi allo stile di vita possono consentire al tuo gatto a tre zampe di avere una vita sana, felice e sicura.
Oltre ai bisogni speciali fisici, ci sono anche cani con bisogni speciali comportamentali che cercano una casa amorevole.
Questi possono includere cani che hanno disturbi d’ansia e richiedono una gestione molto specifica o hanno problemi di aggressività. Ciò potrebbe significare che devono essere l’unico cane in casa o devono essere adottati in una casa senza bambini o piccoli animali. Ad esempio, un cane a disagio con i bambini non dovrebbe essere adottato da un potenziale proprietario che sta pensando di mettere su famiglia o da qualcuno i cui nipoti lo visitano regolarmente.
I cani con “problemi” comportamentali non sono adatti a ogni casa o famiglia. I potenziali adottanti dovrebbero assicurarsi di avere il tempo, l’interesse e le risorse finanziarie (nel caso ci voglia il consulto di un istruttore) necessarie per gestire le continue sfide, riconoscendo che ciò può significare una gestione per tutta la vita non una rapida soluzione.
Questi pelosetti, non si rendono nemmeno conto di essere diversi e vivono ogni momento della loro vita traendone il meglio. Spesso i cani con il più alto livello di bisogni speciali hanno le personalità più grandi e felici.
Ricorda, se stai pensando di adottare un animale domestico con bisogni speciali, mantieni una mente aperta, ma allo stesso tempo sii onesto su quali sono le tue capacità e limiti personali, logistici e finanziari.
Una volta preso questo importante e amorevole impegno, quell’animale “imperfetto” che era stato trascurato diventerà il tuo prossimo migliore amico se gli darai una possibilità.