Per molti proprietari di gatti, il rumore del loro amico felino che si muove velocemente per casa nel cuore della notte è familiare. Questo fenomeno, può lasciare i proprietari di animali domestici perplessi e portarli a chiedersi: perché il mio gatto corre in giro di notte?
Approfondiamo le ragioni dietro questo comportamento ed esploriamo alcune strategie per gestire i gatti di notte.
A quanto pare, dietro a queste scorribande notturne c’è molto di più di semplici esplosioni di energia casuali: entrano in gioco un mix di istinti, stile di vita ed esigenze emotive.
● Istinti: i gatti sono creature crepuscolari, il che significa che sono più attivi durante le ore dell’alba e del tramonto. Questo comportamento è radicato nella loro storia evolutiva, come cacciatori l’alba e il tramonto sono i momenti migliori per la caccia, quando le prede sono più attive. Anche se i nostri felini domestici non hanno più bisogno di cacciare per sopravvivere, il loro istinto di essere attivi durante questi momenti rimane forte.
● Noia ed energia repressa: i gatti d’appartamento possono sperimentare iperattività notturna a causa della noia e della mancanza di sforzo fisico durante il giorno. I gatti sono cacciatori naturali e hanno bisogno di opportunità per impegnarsi nel gioco e nell’esplorazione per soddisfare questi istinti. Se non usano abbastanza energia durante il giorno, possono diventare irrequieti e più attivi di notte.
● Stress e ansia: i gatti sono creature sensibili e i cambiamenti nel loro ambiente o nella loro routine possono causare stress e ansia. Ciò può manifestarsi come una maggiore attività notturna mentre cercano di gestire le proprie emozioni o cercano conforto e rassicurazione dall’ambiente circostante.
● Problemi medici: in alcuni casi, un’eccessiva attività notturna può essere il segno di un problema medico sottostante, come l’ipertiroidismo. Se il comportamento notturno del tuo gatto cambia improvvisamente o diventa più estremo, è essenziale consultare il veterinario per escludere potenziali problemi di salute.
Ora che abbiamo un’idea più precisa di cosa succede ai gatti di notte, diamo un’occhiata più da vicino a cosa possiamo fare per gestire queste acrobazie notturne e l’iperattività.
Conoscendo i fattori che contribuiscono alle “scorribande” notturne, i proprietari di animali domestici possono mettere in atto delle strategie per aiutare i loro compagni felini a trascorrere una notte più tranquilla e riposante.
● Attenersi a una routine alimentare regolare: dare al tuo gatto pasti alla stessa ora ogni giorno non solo soddisfa la sua fame, un programma alimentare coerente può anche aiutare a regolare i livelli di energia del tuo gatto e promuovere migliori abitudini del sonno, riducendo la probabilità di iperattività notturna. Idealmente, il tuo gatto dovrebbe consumare il suo ultimo pasto circa 2-3 ore prima di andare a letto in modo che abbia abbastanza tempo per digerire il cibo prima di sistemarsi per la notte.
● Stabilisci una routine per andare a letto: proprio come gli umani, i gatti possono trarre beneficio da una routine per andare a letto che segnali loro che è ora di rilassarsi e prepararsi al sonno. Circa un’ora prima di andare a letto, dedicati ad attività tranquille e rilassanti con il tuo gatto, come una delicata toelettatura o delle coccole. Evita attività stimolanti, come giochi o pasti intensi, vicino all’ora di andare a letto, poiché possono rendere il tuo gatto più vigile e attivo quando cerchi di incoraggiarlo a rilassarsi.
● Forniscigli arricchimento: puoi mantenere il tuo gatto mentalmente e fisicamente stimolato durante il giorno fornendogli molti giocattoli, tiragraffi, strutture per arrampicarsi e sessioni di gioco interattive. Anche i puzzle e i giocattoli che distribuiscono cibo possono aiutare a tenere il tuo gatto mentalmente e fisicamente impegnato. Coinvolgere il tuo gatto in sessioni di gioco attive nelle prime ore della sera può anche aiutarlo a stancarsi e ridurre la sua voglia di dedicarsi a “escursioni” notturne.
● Crea un ambiente tranquillo: se pensi che le evoluzioni notturne del tuo gatto siano dovute a stress o ansia, prova a rendere la tua casa un ambiente più rilassante e distensivo, soprattutto durante le ore serali. Abbassa le luci, riduci al minimo i rumori e fornisci nascondigli accoglienti dove il tuo gatto possa rilassarsi e sentirsi al sicuro.
Se l’iperattività notturna del tuo gatto persiste o diventa di disturbo al sonno di entrambi, consulta il tuo veterinario per escludere eventuali problemi medici e discutere le possibili soluzioni. Il veterinario potrebbe consigliare tecniche di modifica del comportamento, farmaci da prescrizione o altri interventi per aiutare a gestire efficacemente il comportamento notturno del tuo gatto.
Anche se l’iperattività notturna nei gatti può essere alcune volte sconcertante, capire perché si verifica e come gestirla può aiutare a garantire a tutti una notte serena.
Alla prossima ………