Spopolano in rete, i video di gatti che schizzano letteralmente via alla vista di cetrioli posizionati accanto a loro di nascosto. Ma qual è il motivo di tanta paura?
C’è un motivo per cui i gatti si spaventano, ma devi sapere che è meglio evitare di farlo.
I gatti sono creature misteriose. Se ne hai uno, probabilmente hai passato del tempo a chiederti perché i gatti fanno le fusa, odiano l’acqua, amano le scatole ecc. Ma la domanda più grande che i proprietari di un gatto si fanno negli ultimi tempi è: perché i gatti hanno paura dei cetrioli?
Quella che potrebbe suonare come una domanda stupida, è nata da una tendenza dei social media. Alcuni proprietari di gatti si sono filmati mentre posizionavano segretamente dei cetrioli dietro i loro gatti ignari. Quando i gatti si girano, sono spaventati dal frutto e spesso saltano indietro scappando. Sebbene sia i video che le reazioni dei gatti siano scioccanti, la domanda rimane: perché esattamente i gatti hanno paura dei cetrioli?
Gli esperti hanno alcune teorie sul motivo per cui i cetrioli fanno paura ai gatti, ma finora non c’è una risposta definitiva. La maggior parte è d’accordo sul fatto che la paura dei gatti ha meno a che fare con i cetrioli stessi rispetto a ciò che i cetrioli rappresentano o al modo in cui appaiono “magicamente”.
Una delle spiegazioni più popolari è che i cetrioli ricordano ai gatti i serpenti. Alcune persone credono che i cetrioli assomiglino a un serpente, che è un predatore noto per attaccare e persino mangiare i gatti.
I gatti vedono un oggetto verde allungato e pensano che sia un serpente, quindi cercano di scappare.
Un’altra idea è che l’apparizione improvvisa del cetriolo sia ciò che spaventa il gatto. Questo è simile a sorprendere qualcuno avvicinandosi di soppiatto dietro di lui, un po’ come se essendo convinti di essere a casa da soli ci voltassimo e ci trovassimo improvvisamente di fronte qualcuno. Se girandosi, vedono improvvisamente un cetriolo, li fa saltare e spaventare. Se hai mai osservato il tuo gatto, saprai che è consapevole di tutto ciò che lo circonda e se qualcosa si muove all’improvviso o inaspettatamente, reagirà. I suoi occhi si spalancheranno e tutto il suo corpo sarà in allerta.
Sebbene i video che mostrano gatti che hanno paura dei cetrioli e di altri frutti siano divertenti, gli esperti consigliano di non provare scherzi simili con il tuo animale domestico.
Insomma, c’è poco da ridere, i gatti così facendo vengono inutilmente sottoposti a stress, e questo tipo di scherzo non fa bene alla loro salute.
Per quanto riguarda la questione etica, le persone che fanno e pubblicano questi video, stanno intenzionalmente spaventando un animale ignaro. A differenza di uno scherzo fatto a una persona, in cui la “vittima” capisce cosa è successo e si spera possa riderci sopra in seguito, uno scherzo appunto, il gatto rimane all’oscuro. Non hanno idea di cosa sia uno scherzo, e di cosa sia appena successo e di conseguenza subiranno livelli di stress molto alti e cambiamenti comportamentali potenzialmente significativi. I veterinari vedono ogni giorno moltissimi animali che hanno problemi comportamentali derivanti da eventi traumatici.
Evitate questo tipo di gioco!!!