Ti sei mai chiesto perché il tuo amico peloso scava buche e seppellisce i suoi oggetti preziosi?
Anche se non gli manca nulla, non hanno problemi di competizione con altri simili e vivono nella massima serenità, il loro istinto prende sempre il sopravvento e questo comportamento ancestrale viene fuori.
L’atto di seppellire gli oggetti può essere fatto risalire agli antenati selvatici dei nostri cani moderni, prima dell’addomesticamento.
I canidi selvatici, sia in passato che anche oggi, infatti seppelliscono il cibo per varie ragioni.
Quello in eccesso ad esempio per nasconderlo dagli altri animali “spazzini”, possiamo anche ipotizzare che la terra funga da frigorifero naturale per mantenere il cibo fresco, oppure seppellire il cibo è un istinto di sopravvivenza, in modo da assicurarsi che ci sia qualcosa da mangiare durante i periodi di scarsità, infatti i lupi hanno l’abitudine di nascondere cibo extra in buche nel terreno, pronto per essere utilizzato al momento del bisogno.
In alcuni casi, i cani possono sotterrare oggetti in giardino semplicemente per divertimento, questo comportamento richiama anche il loro istinto di gioco, scavare buche e nascondere oggetti è una forma di attività mentale e fisica, soprattutto se sono annoiati o non hanno altri stimoli.
Un’altra ragione per cui i cani sotterrano oggetti nel giardino è che pensano di averli messi al sicuro da potenziali predatori o da altri animali che potrebbero cercare di rubarli, questo comportamento risale ai tempi in cui i cani vivono in branco e dovevano difendere le loro risorse.
Questo istinto, sicuramente è stato tramandato ai nostri cani, che continuano a farlo anche senza averne la necessità.
Come già detto, anche se i cani sono ormai addomesticati da migliaia di anni, continuano sempre a conservare i loro istinti.
Nonostante la maggior parte dei cani mostrino questo comportamento, in alcune razze può essere più evidente, tra queste:
Terrier : la parola ‘Terrier’ deriva dalla parola latina terra. Questa razza canina è stata selezionate per la caccia agli animali selvatici nelle tane sotterranee e, in generale, per la cattura di piccoli mammiferi nocivi, come topi e ratti, il che può tradursi in una propensione a seppellire oggetti e scavare.
Bassotti : noti per la loro abilità nello scavo, è probabile che i bassotti mostrino comportamenti di scavo e sepoltura, anche il bassotto è stato selezionato per seguire gli animali selvatici nel sottobosco intricato, e affrontarli anche nelle tane sotterranee.
Beagle : anche i Beagle hanno la reputazione di essere grandi scavatori, il che li rende più inclini a seppellire le cose, sono cani segugi, originariamente allevati per seguire le tracce di conigli e lepri.
Il comportamento dei cani di sotterrare oggetti nel giardino è assolutamente naturale, ma in alcuni casi potrebbe deviare in un comportamento compulsivo.
Se dovesse diventare un problema bisogna affrontarlo in modo adeguato, cercando di capire il motivo: noia, ansia, eccesso di energia o altro.
In oltre questa abitudine può portare a delle seccature per tè o per gli altri, infatti scavando potrebbe distruggere prati o giardini, oppure il tuo cane potrebbe diventare eccessivamente protettivo nei confronti degli oggetti sepolti, portandolo a comportamenti aggressivi.
Ricorda:
Questo comportamento è un istinto profondamente radicato, rimproverare o punire il tuo cane non sarà utile e potrebbe causargli stress, dai al tuo cane giocattoli o puzzle che soddisfino il suo istinto di scavare senza la necessità di farlo effettivamente.
In caso non riuscissi a trovare una soluzione da solo rivolgiti al tuo veterinario di fiducia, sicuramente ti aiuterà a trovare un rimedio, magari anche consultando un veterinario comportamentalista.
In conclusione, il comportamento dei cani di seppellire cibo e giocattoli è un’affascinante testimonianza dei loro istinti selvatici.
Sebbene a volte possa portare a problemi (lievi), comprendere e gestire correttamente questo istinto può garantire un cucciolo felice, una casa tranquilla e un giardino senza buche!!!