È difficile resistere alla tenerezza di un cane che inclina la testa quando gli parli o quando sente uno strano suono.
Di tutte le cose carine che fanno i cani, piegare la testa da un lato mentre ti guardano potrebbe essere la più accattivante, eppure sorprendentemente poche ricerche hanno esaminato il motivo per cui lo fanno.
Al momento esistono solo alcune teorie, ma questo tratto accattivante potrebbe avere uno scopo molto più complesso di quello che crediamo.
Tra le teorie fino adesso ipotizzate riguardo questo comportamento, le più popolari sono:
cerca di vedere meglio, inclinando la testa, un cane è in grado di avere una visione migliore di ciò che ha di fronte
ascolta con più attenzione, a volte può sembrare che il cane sia concentrato su ogni tua parola quando inclina la testa
è contento dell’attenzione che riceve, se anche a te piace questo comportamento, il tuo cane potrebbe ripeterlo per compiacerti
determina da dove proviene un suono, i cani dalle orecchie flosce potrebbe essere più incline a questo comportamento specialmente per alcune razze come i Cocker Spaniel con pesanti paraorecchie che coprono il condotto uditivo
ha un problema di salute, l’inclinazione della testa può essere un segno di un’infezione all’orecchio, trauma cranico o altro.
Adesso però, una nuova ricerca fa una scoperta intrigante.
Un recente studio ha notato che i cani inclinavano la testa mentre svolgevano un compito cognitivamente faticoso.
Il compito in questione era recuperare un giocattolo specifico da un’altra stanza dopo che gli era stato detto il nome del giocattolo, il che richiedeva ai cani non solo di riconoscere il nome del giocattolo come comando, ma anche di richiamarlo nella loro memoria e prenderlo.
Ciò suggerisce che il comportamento potrebbe essere un segno di concentrazione e ricordo nei nostri amici canini.
Nel corso di diversi mesi, i ricercatori hanno testato le capacità dei cani di apprendere e ricordare i nomi dei giocattoli.
Successivamente, i proprietari hanno posizionato i giocattoli in un’altra stanza e li hanno “richiesti” hai loro cani chiamandoli per nome.
Solo alcuni di loro hanno ricordato il nome del giocattolo, ma questi avevano anche qualcos’altro in comune: l’inclinazione della testa.
“Il modello era troppo coerente per essere una pura coincidenza”, ha affermato un ricercatore che ha condotto lo studio.
Il team pensa che potrebbe essere un segno di alta attenzione o concentrazione nei cani, che incrocerebbero il comando con i loro ricordi visivi del giocattolo.
Al momento queste osservazioni sono preliminari, anche se potrebbero fornire una nuova entusiasmante direzione per la ricerca sulla cognizione canina.
Per adesso i proprietari di cani dovranno accontentarsi di sapere che quando un cane inclina la testa, probabilmente si stia solo concentrando.