Perché i cani ci leccano? Potresti amare il tuo cane, ma non a tutti piacciono i baci bavosi dei nostri amici quadrupedi. Molti proprietari di animali domestici credono che i loro cani li lecchino per dimostrare affetto, e sebbene questo possa essere vero a volte, leccare può avere anche molte altre funzioni.
Quindi, perché i cani ci leccano? E ci sono motivi diversi per cui i cani ci leccano mani, viso, orecchie, piedi o gambe?
Punti chiave
I cani leccano le persone (inclusi il viso, le mani, le gambe, le orecchie e i piedi) per molti motivi diversi.
Questo comportamento può avere significati diversi a seconda del punto.
Sebbene sia un comportamento normale per un cane, in alcuni casi può essere il sintomo di un problema medico o comportamentale.
Perché i cani leccano le persone?
Leccare è un istinto naturale nei cani. Studi hanno dimostrato che leccare rilascia endorfine nel cervello dei cani. Le endorfine sono neurotrasmettitori che fanno sentire i cani (e noi!) più calmi e rilassati. Questo porta poi al rilascio di dopamina, un altro neurotrasmettitore associato al piacere e alla motivazione.
Ci sono molte cose che i cani leccano, alcune più ripugnanti di altre. Quindi, cosa significa quando un cane ti lecca? Non esiste una risposta univoca. I cani leccano le persone per una varietà di motivi, tra cui affetto, comunicazione, toelettatura, esplorazione, attenzione e gusto.
I cani imparano a leccare da cuccioli
Le madri leccano i cuccioli per pulirli e stimolarli fin dalla nascita. Nelle prime settimane di vita, i cuccioli vengono stimolati a urinare e defecare dalle leccate della mamma. Quindi, i cani imparano molto presto che la lingua è uno strumento utile per comunicare e interagire con il mondo che li circonda.
I cuccioli leccano per placare i cani più anziani, inclusa la madre, e per aprire la strada a interazioni sociali sicure. I cuccioli si leccano a vicenda per dimostrare affetto e per confortare se stessi e, a volte, i fratelli della cucciolata.
I cani leccano le persone per migliorare l’olfatto
Leccare migliora anche l’olfatto del tuo cane. Come gli esseri umani, i cani possono percepire il sapore dell’amaro, del salato, del dolce e dell’acido. Ma a causa del loro ridotto numero di papille gustative, usano l’olfatto molto più del gusto quando decidono cosa leccare o mangiare. Questo è probabilmente il motivo per cui i cani amano leccare le zone del nostro corpo che tendono ad avere sapori e odori forti: mani, viso, orecchie e piedi.
Per capire perché i cani amano così tanto leccare certe zone del nostro corpo, diamo un’occhiata all’anatomia del sudore umano. Abbiamo due tipi di ghiandole sudoripare: eccrine e apocrine.
• Le ghiandole eccrine secernono un fluido liquido, inodore e trasparente, composto da sale, proteine, ecc. e sono presenti in gran numero sulle piante dei piedi, sui palmi delle mani, sulla fronte, sulle guance e nelle ascelle.
• Le ghiandole apocrine secernono un fluido più denso che reagisce con i batteri presenti sulla pelle creando l’odore corporeo; si trovano nelle ascelle e nell’inguine, ma anche nei condotti uditivi, nelle palpebre e nelle narici.
Con tutta questa divertente fisiologia, come potrebbero i cani resistere al desiderio di leccare parti del nostro corpo che racchiudono così tanto odore e sapore?
Perché i cani ti leccano le mani?
Mentre ti muovi per il mondo, le tue mani raccolgono odori e sapori che il tuo cane desidera esplorare una volta tornato a casa. Potresti toccare altre persone o animali, e molto probabilmente tocchi anche il cibo. Le tue mani sono come una mappa stradale per il tuo cucciolo che racconta la storia della tua giornata, e vogliono assaporare e annusare ogni “destinazione” che le tue mani hanno visitato.
Anche i palmi delle mani sudano, lasciando sulla pelle un residuo salato che il tuo cane può apprezzare.
Perché i cani ti leccano la faccia?
Oltre alle mani, anche il viso è costantemente esposto al mondo esterno, quindi assorbe molti odori e sapori interessanti. Inoltre, è probabile che ti tocchi il viso regolarmente, dando al tuo cane ancora più motivi per leccartelo!
Il tuo viso contiene entrambi i tipi di ghiandole sudoripare. Le ghiandole eccrine su guance e fronte rilasciano un sapore salato che molti cani apprezzeranno sicuramente. Ma le tue palpebre e le tue narici contengono ghiandole apocrine, che conferiscono a queste zone un odore delicato ma distinto, facilmente identificabile dal naso superpotente del tuo cane.
Grazie al cibo che mangi, le tue labbra e la tua bocca contengono ogni sorta di odori e sapori attraenti per il tuo cane. Questo potrebbe spiegare perché alcuni cuccioli desiderano ardentemente darti un bacio bavoso direttamente sulle labbra dopo aver mangiato.
Oltre a tutti gli odori e i sapori che il tuo viso offre, leccarsi il viso è probabilmente un comportamento istintivo per il tuo cane. I cani si leccano il muso a vicenda per prendersi cura di sé, per affetto e per comunicare appagamento o innocuità.
Perché il mio cane mi lecca le orecchie?
Il tuo cane potrebbe leccarti le orecchie per assaggiarle, per tenerle pulite o forse per dimostrarti un po’ di affetto in più.
Le ghiandole apocrine presenti nei condotti uditivi secernono un fluido denso che, mescolandosi con i batteri naturali della pelle, crea un odore sgradevole. In combinazione con le ghiandole ceruminose, che producono il cerume, le orecchie offrono una varietà di odori e sapori invitanti.
I cani si leccano le orecchie a vicenda per pulirsi. E poiché si tratta di un’interazione molto vulnerabile, i cani che lo permettono probabilmente si sentono molto al sicuro con l’altro cane.
Perché il mio cane mi lecca i piedi?
Tutte quelle ghiandole eccrine sulla pianta dei piedi producono molto sudore, e questo sudore crea molto sale. I tuoi piedi e le tue dita offrono una delizia salata per il tuo cucciolo e, se soffri il solletico, possono anche trasformarsi in un gioco divertente tra te e il tuo cane.
Se sorridi o ridi mentre il tuo cane ti lecca i piedi, potresti fornire un rinforzo positivo per il comportamento. Imparerà rapidamente che leccandoti i piedi attiri la tua attenzione. Questo potrebbe non solo prolungare la sessione di leccate, ma anche aumentare le probabilità che si ripeta quando in futuro ti ritroverai con i piedi senza calzini.
Perché il mio cane mi lecca le gambe?
Se sei appena uscito dalla doccia, il tuo cane potrebbe voler leccare le gocce d’acqua dalla tua pelle. Questo non significa che abbia sete, ma che sia interessato a tutti gli odori e i sapori che porti con te dopo la doccia.
Shampoo, bagnoschiuma e creme da barba lasciano tutti un odore e un sapore particolari sulla pelle. Anche tagliarsi con un rasoio può attirare l’attenzione, dato che anche i cani si leccano per mantenere pulite le ferite.
Se il leccamento della gamba non ha nulla a che fare con la doccia, potrebbe essere dovuto a una crema che hai applicato, al sale sulla pelle dopo l’attività fisica o a qualcosa di completamente casuale con cui non sapevi nemmeno di essere entrato in contatto.
Quando leccare diventa un problema?
I cani leccano per molte ragioni. Potrebbero farlo per noia, in questo caso, allungare le sessioni di gioco potrebbe ridurre il questo comportamento. Attività come leccare i tappeti possono fornire uno sfogo ai cani annoiati che amano usare la lingua.
A volte, però, leccare indica un problema comportamentale e/o medico. Dal punto di vista comportamentale, leccare frequentemente in risposta a un evento ma difficile da interrompere può essere un segno di ansia. Leccare eccessivamente una persona può significare che il cane non si sente a suo agio con quella persona e sta cercando di calmarsi, raccogliere informazioni o allontanarla.
Leccare può essere un segnale calmante per il cane o un comportamento di sostituzione. Quando un cane si sente stressato, ansioso o indeciso su cosa fare, può usare un comportamento per guadagnare tempo e comunicare di non essere pronto a interagire. Leccare, grazie all’effetto fisiologico sulle endorfine e sulla dopamina, può essere utilizzato per calmarsi in situazioni sociali che provocano ansia. È anche un comportamento comune nei disturbi compulsivi.
Dal punto di vista medico, il leccamento cronico di una specifica area del corpo può essere segno di allergie, infezioni o dolore. Se lecca tutto, come divani, tappeti o pavimenti, potrebbero esserci problemi gastrointestinali nel tuo amico a quattro zampe.
Se riconosci forme problematiche di leccamento, chiedi aiuto a un professionista. Contatta prima il tuo veterinario di fiducia per verificare se si tratta di un problema medico. In seguito, un consulente comportamentale certificato potrà mettere a disposizione la sua esperienza per analizzare il comportamento. Nei casi più complessi, è consigliabile contattare un veterinario comportamentalista il prima possibile.