Qual è la scienza dietro l’illuminazione degli occhi dei gatti?
Se sei mai stato fuori al buio, potresti aver notato un paio di occhi brillanti nell’ombra, che ti fissavano intensamente.
Potrebbe sembrare un po’ inquietante, finché non ti rendi conto che è solo il gatto del vicino che ti guarda dai cespugli.
Migliaia di anni fa, gli antichi Egizi e gli antichi Greci credevano rispettivamente che i gatti potessero catturare la luce del sole durante il tramonto e trattenerla negli occhi fino al mattino, e che i nostri amici felini avessero all’interno dei loro occhi delle fonti di luce propria.
Per quanto bella e affascinante sia questa spiegazione, oggi conosciamo effettivamente la scienza dietro il fenomeno degli occhi luminosi dei gatti.
Gli occhi dei gatti brillano al buio perché riflettono la luce, questo perché sono animali notturni, nel senso che cacciano al buio, e il fenomeno dei loro occhi riflettenti (tapetum lucidum) aumenta notevolmente la loro visione notturna.
Questo è il motivo per cui anche altri animali notturni hanno occhi che sembrano brillare nell’oscurità.
C’è una struttura riflettente nella parte posteriore dell’occhio di un gatto, o di un altro animale notturno, che agisce come uno specchio, facendo rimbalzare la luce su di esso e riflettendola indietro dall’occhio dell’animale.
Il tapetum lucidum assorbe tutta la luce che sfugge alla retina, offrendo ai gatti una visione migliore di quasi il 50% rispetto a quella che avrebbero altrimenti.
La luce riflessa dagli occhi del gatto è ciò che vediamo quando i suoi occhi sembrano brillare nell’oscurità.
I loro occhi in realtà funzionano come due piccole torce, indicandogli la strada quando cacciano al buio.
Perché gli occhi degli umani non brillano al buio?
A differenza dei gatti, gli esseri umani non hanno uno strato riflettente nell’occhio, questo perché siamo naturalmente attivi durante il giorno, sfruttandone al massimo la luce, quindi non ci affidamento al tapetum lucidum per migliorare la nostra visione notturna.
Le nostre pupille si dilatano e si contraggono involontariamente per consentire l’ingresso di diversi livelli di luce nei nostri occhi, ad esempio contraendosi in ambienti luminosi per consentire l’ingresso di meno luce e proteggere i nostri occhi da eventuali danni.
Tuttavia, i gatti possono anche utilizzare i muscoli degli occhi per controllare il livello di luce a cui sono sottoposti i loro occhi.
Se hai mai notato un gatto con le pupille a fessura, è perché in quel momento cercano di assorbire meno luce.
Sebbene la visione notturna dei gatti sia molto migliore della nostra, hanno comunque difficoltà a distinguere forme e linee nette al buio, con una conseguente visione offuscata.
Tuttavia utilizzano il doppio della luce rispetto agli esseri umani e quindi necessitano solo di un sesto dell’illuminazione di cui gli esseri umani hanno bisogno.
Cosa significano occhi luminosi di colore diverso?
Il bagliore che vediamo negli occhi di un gatto può apparire di diversi colori e solitamente li vediamo in blu, verde o giallo.
All’interno del Tapetum Lucidum, troviamo la riboflavina e lo zinco, appunto i livelli di zinco giocano un ruolo determinante riguardo il colore in cui appaiono.
La maggior parte dei neonati nasce con gli occhi di colore blu/grigio o azzurro chiaro a causa della mancanza di pigmentazione nell’iride.
Tuttavia, nel corso dei primi mesi di vita, il colore degli occhi del bambino potrebbe cambiare poiché il sistema di produzione della melanina dell’iride si sviluppa, analogamente, la maggior parte dei gattini nascono con gli occhi azzurri.
Per questo motivo, i gatti più giovani avranno sempre occhi luminosi che appaiono blu, anche se è probabile che il colore cambi man mano che invecchiano.
È probabile anche che gli occhi dei gatti più giovani appaiano più luminosi di quelli dei gatti più anziani a causa del tapetum lucidum che man mano perde il suo “smalto” nel corso degli anni.
Ciò può significare che i loro occhi appaiono più “stanchi” con il passare degli anni, ma non è qualcosa di cui preoccuparsi.
Se gli occhi del tuo gatto appaiono rossi, soprattutto al buio, questo potrebbe suggerire che la luce non raggiunge più il tapetum lucidum, cosa particolarmente comune nei gatti anziani.
Secondo alcuni studi, gli occhi rossi potrebbero anche essere il risultato di una fonte di luce molto forte e inaspettata.
Se gli occhi di un gatto non si aspettano di essere colpiti da una luce, come ad esempio i fari di una macchina, si dilatano rapidamente, portando ad un aspetto come iniettato di sangue, in questo caso, questa situazione estetica sarebbe temporanea e non permanente.
Cosa succede se gli occhi del mio gatto brillano durante il giorno?
In poche parole, gli occhi del tuo gatto non dovrebbero mai brillare durante il giorno.
Il bagliore indicherebbe che le loro pupille sono dilatate, cosa che non dovrebbe accadere durante le ore diurne.
Ciò potrebbe suggerire un problema agli occhi, quindi è importante che venga controllato dal tuo veterinario di fiducia se ciò dovesse accadere.
Al contrario, gli occhi del tuo gatto dovrebbero sempre apparire riflettenti quando si trova in ambienti bui.
Se gli occhi del tuo gatto non brillano quando è in condizioni di scarsa illuminazione, probabilmente ha un problema con la vista.
Potrebbe trattarsi di glaucoma, cataratta o congiuntivite e, ancora una volta, è importante che venga controllato dal tuo veterinario di fiducia per determinare e trattare il problema.