Uscire per una passeggiata in pieno inverno effettivamente non è il massimo, venti gelidi e marciapiedi ghiacciati onestamente sono meglio da evitare, e per alcuni cani fare una passeggiata quando fa freddo può essere abbastanza infelice.
Ma con un pò di organizzazione riuscirai a rendere divertente o quasi la camminata con il tuo amico peloso.
Di seguito 4 consigli.
Orari adeguati
Cerca di uscire (se puoi) durante le ore più calde della giornata e mi raccomando dai un’occhiata al meteo.
Gli esseri umani possono sopportare temperature piuttosto fredde, mentre i cani di solito dovrebbero rimanere in casa se la temperatura scende sotto lo zero.
Anche se sopra lo zero, comunque altri fattori come il vento gelido, le precipitazioni, neve, ghiaccio, ecc. sono importanti da considerare.
Naturalmente se ci dovesse essere della neve per terra, ma la giornata è soleggiata, esci tranquillamente.
Di solito, la parte più calda della giornata è verso metà pomeriggio, in particolare alle 15:00.
Abbrevia la tua passeggiata
Se hai stabilito che fa troppo freddo per la tua normale passeggiata con il tuo cane, ricorda che le passeggiate brevi sono meglio di nessuna passeggiata.
Se sai che il tuo cane in genere ha bisogno di un po’ di tempo in più per fare i suoi bisogni, potresti utilizzare un trucchetto, fallo giocare fallo muovere tanto in casa in modo da accelerare il metabolismo, e poi portalo fuori, in questo modo dovresti accorciare i tempi per i bisognini.
Se il posto dove abiti diventa eccessivamente fredda per poter uscire anche per un breve periodo, assicurati sempre che comunque riceva la sua dose giornaliera di esercizio.
Prendi in considerazione l’idea di uscire più spesso, limitando però il tuo tempo all’aperto a pochi minuti o in alternativa, sessioni di gioco in casa, un ottimo modo per i cuccioli di bruciare energia.
Abbigliamento adatto
L’abbigliamento giusto può aiutare sia te che il tuo cane a stare al caldo sfidando il freddo.
Nella maggior parte dei climi, i cani non avranno bisogno di indumenti perché hanno una pelliccia incorporata.
Ma se vivi in condizioni estreme o il tuo cane è molto piccolo, ha un grasso corporeo minimo o un pelo molto corto, allora è da prendere in considerazione un maglione, un cappottino o un impermeabile.
Molti cani non sono a proprio agio con l’idea di indossare abbigliamento, quindi potrebbe richiedere un po’ di pratica.
Anche l’utilizzo di un balsamo protettivo per i cuscinetti plantari dovrebbe essere preso in considerazione, sia per proteggerlo dal contatto con il gelo della strada o del marciapiede, ma anche limitare eventuale contatto con il sale generalmente cosparso per strada nei periodi invernali.
Mentre alcuni cani odiano assolutamente indossare scarponcini o stivaletti, possono invece essere utili in inverno per coloro che li tollerano.
Se il tuo cane cammina su una superfice fredda con le zampe nude, si raffredderà molto più velocemente che se indossasse delle calzature.
Le calzature intrappolano il calore dalle zampe e aiutano a mantenere la temperatura corporea complessiva molto più alta che se camminassero senza.
In caso di dubbio, rivolgiti al tuo veterinario
Se una passeggiata invernale sarà serena o meno per il tuo cane, tutto dipenderà dal lui.
La razza, l’età, le dimensioni e la salute contano sicuramente, se dovessi avere qualche dubbio o perplessità contatta il tuo veterinario e spiegagli il problema, sempre meglio prevenire.
Ricorda, con qualche piccolo espediente tu e il tuo cucciolo potreste imparare ad amare le camminate invernali, alla fine basta coprirsi un pò e controllare sempre il meteo prima di uscire, buona passeggiata !!!!!