Ogni giorno il tuo cane ti dimostra di volerti bene, sicuramente i nostri amici “canini”, sono leggermente più disponibili riguardo i loro sentimenti, rispetto ai nostri amici “felini”, quindi risulta più facile accorgersene.
Come gli umani, anche i cani hanno modi diversi di dimostrare il loro affetto, alcuni potrebbero portarti degli oggetti o dei giocattoli come regalo, altri magari preferiscono rannicchiarsi accanto a te sul divano o sul letto.
Questo succede anche tra differenze di razze canine, ci sono alcune tendenzialmente più affettuose, nelle manifestazioni fisiche, mentre altre magari di natura più indipendente tendono a trattenersi.
Stai pur certo comunque, che di qualsiasi razza sia il tuo cane ti amerà sempre quanto lo ami tu, se non di più.
Di seguito ti elencheremo i 10 modi più comuni, con cui un cane dimostra il suo affetto.
- Cercano il contatto fisico
In qualsiasi modo il tuo cane cerchi il contatto fisico, da rannicchiarsi sul divano accanto a te quando leggi o guardi la TV, avvicinarsi ai tuoi piedi quando mangi, arrampicarsi sulle ginocchia o saltarti a dosso quando sei seduto sul pavimento, questo dimostra il suo amore per te.
Un altro modo è strofinando il suo muso sul proprietario, è un modo comune per dimostrare il suo affetto e possiamo dire “contrassegnarti come suo”.
I cani sono molto simili agli esseri umani quando si tratta di contatto fisico: è altamente improbabile che vogliano stare a contatto con qualcuno che non amano o con cui non si sentono al sicuro. Quindi, se il tuo cane desidera attivamente starti vicino, è un ottimo segno che si sente al sicuro e a proprio agio in tua presenza.
- Sono entusiasti di vederti
Che tu sia stato via per cinque minuti o cinque ore, una delle cose più belle nel possedere un cane, è vedere cosa combina ogni volta che riappari.
Se il tuo cane salta su e giù quando torni a casa, inizia a correre eccitato, scodinzola, ti lecca o ti porta il suo giocattolo preferito, questi sono tutti segni che il tuo cucciolo ti ama ed è entusiasta di rivederti.
Col tempo, i cani imparano a riconoscere i nomi umani. Se sentono menzionare il nome di una persona cara che non è presente, si emozioneranno al pensiero che potrebbe arrivare.
- Ti seguono
Avere un cane in casa è un po’ come avere una seconda ombra.
Essere seguiti da una stanza all’altra è un buon segno che il nostro cucciolo ci tiene molto a te.
Controllarti, seguirti, accompagnarti ovunque tu vada è spesso il modo in cui un cane dimostra che gli interessi.
Alcuni cani, anche a seconda della razza, sono più indipendenti di altri, quindi se non dovesse seguirti appena ti alzi dal divano non significa che non ti ami.
- Mantengono il contatto visivo
Guardare negli occhi è un modo di creare un legame e qualcosa che tutti noi (umani e cani allo stesso modo) riserviamo a coloro a cui teniamo.
Quando un cane ti guarda negli occhi, il suo cervello rilascia ossitocina, detto “l’ormone dell’amore” perché favorirebbe l’attaccamento e i rapporti sociali, un ormone che lo aiuta a sentirsi connesso a te.
E’ importante non costringere il tuo cane a stabilire o mantenere il contatto visivo, ma lascia che accada naturalmente quando gioca, ti coccola o ti cerca.
- Ti leccano
Anche se non tutti apprezziamo una bella leccata in faccia, la leccata di un cane è la loro versione di un bacio.
Di solito, distribuiscono quei baci quando sono felici di vederti o si sentono preoccupati per te.
Leccare è uno dei modi principali in cui i cani mostrano il loro amore e affetto. È un’azione naturale che hanno imparato da cuccioli quando sono stati leccati dalla mamma e dal resto della cucciolata.
Comunque non preoccuparti se il tuo cane non ti lecca molto, alcuni magari ne hanno ricevute poche da cuccioli mentre altri preferiscono semplicemente dimostrare il loro amore in altri modi.
- Ti portano il loro giocattolo preferito
Se tuo cucciolo ti ha accolto davanti alla porta con un suo oggetto preferito, un peluche, un calzino, un bastoncino che ha appena trovato fuori o altro, puoi considerati veramente molto amato.
Questo modo di “condividere” le sue cose con te è dimostrazione che gli interessi veramente.
Anche se potresti non essere interessato al loro giocattolo sbavato, quando lo ricevi, ricevi il loro amore.
- Ti sorridono
Sicuramente non riescono a sorridere nello stesso modo in cui possiamo farlo noi umani, ma molti cani gli si avvicinano.
Spesso i cani da compagnia a differenza di quelli selvatici o randagi riescono ad alzare le sopracciglia creando un espressione adorabile che sembra un sorriso, oppure tirano indietro le labbra per mostrare un sorriso a trentadue denti.
- Ti confortano
Come i nostri amici felini, i nostri compagni canini tendono ad essere molto in sintonia con le nostre emozioni. Questa loro preoccupazione per il tuo benessere è la massima espressione dell’amore.
I cani percepiscono in modo innato quando sei triste o alle prese con qualche problema.
In questo caso troveranno un modo per coccolarti, appoggiare la testa su di te, o in generale, esserti vicino.
- Ti rubano i vestiti e li portano in giro
Per quanto frustrante possa essere, c’è una buona ragione per cui il tuo cane è costantemente in giro per casa con i calzini, le scarpe o la sciarpa in bocca: questi oggetti hanno il tuo odore.
Anche se non è un comportamento da incoraggiare, la maggior parte delle volte non lo fa per fare il cattivo, ma piuttosto perché l’odore li fa sentire più vicini a te.
Piuttosto che rimproverarlo, prova a indirizzare la sua attenzione verso uno dei suoi giocattoli.
- Vogliono dormire accanto a te
Potresti utilizzare la miglior cuccia sul mercato per accogliere il tuo cucciolo durante la notte, ma se tendi a lasciare che abbia libero utilizzo della casa e finisce sempre sul tuo letto rannicchiato accanto a te, è un buon segno del suo attaccamento.
Il tocco delicato e lo sfregamento del naso imitano l’affetto materno tra i cuccioli e le loro madri, questa attività induce il rilascio dell’ ossitocina, un ormone detto “l’ormone dell’amore” perché favorirebbe l’attaccamento e i rapporti sociali.