La maggior parte dei proprietari di gatti sa che il loro amico peloso ama giocare, ma non sempre è a conoscenza di alcuni fattori fondamentali: quando dovrebbe giocare, il ruolo in generale del gioco nello sviluppo, l’importanza di incoraggiare il loro gatto a giocare.
Al giorno d’oggi, esiste una vasta gamma di giochi, in grado di regalare al tuo gatto infinite ore di divertimento, fornire una sana stimolazione mentale e
aiutarti a sviluppare un legame più forte tra te e il tuo gatto.
Ecco alcuni nostri consigli.
I gatti sono creature intelligentissime, che richiedono stimoli mentali giornalieri, brevi sessioni al giorno sono meglio di una lunga sessione saltuaria.
Se dovessero iniziare improvvisamente a giocare con oggetti casuali, fare movimenti rapidi e improvvisi, avere una postura accovacciata come se stessero per saltare, o avere un comportamento stranamente entusiasta, stanno cercano di farci capire che è il momento giusto per giocare.
Riguardo i gattini, il gioco serve per sviluppare capacità di coordinamento, sociali e comunicative, generalmente infatti i gatti più giovani sono più giocosi di quelli più grandi.
Durante le fasi di gioco con un gattino è importante “educarlo” fin dall’inizio, in modo da scoraggiarlo dal graffiare o mordere, ricorda che giocare con un gattino crea un legame duraturo, e sarà utilissimo per la sua salute ed energia.
Anche i gatti più grandi o anziani si divertono a giocare, magari voglio solo essere incoraggiati, sicuramente tenderanno a essere meno energici, e si opterà per un gioco adatto al loro livello di mobilità, e anche se dovesse giocare da “sdraiato”, sarà sicuramente un beneficio, fisico e mentale.
In poche parole, il gatto ha l’istinto naturale di cacciare la preda, cosa che spesso viene a mancare quando viene addomesticato, giocare regolarmente aiuterà a sfogare questi istinti e prevenire noia, ansia e altre probabili patologie.
Ricorda anche che i gatti possono annoiarsi con gli stessi giocattoli, quindi assicurati di cambiarli ogni tanto, in modo da mantenere alto il suo interesse.
Riguardo i tipi di giochi, fortunatamente c’è l’imbarazzo della scelta, potrai optare per la classica pallina da rincorrere, i topini a corda che corrono da soli, la “canna da pesca” che puoi acquistare o creare da solo con una bacchetta e una piuma o una corda, l’intramontabile tiragraffi, i giochi rumorosi come quelli di carta o una busta di plastica, in fine gli ultimi arrivati, i giochi su tablet, ne esistono di infiniti studiati apposta per il tuo gatto.
Buon divertimento!!!!!