Gatto maculato – Sebbene diverse razze di grandi felini siano note per la presenza di macchie o chiazze sul loro manto, questa caratteristica è molto meno comune nei gatti domestici.
Esistono, tuttavia, gatti domestici maculati, alcuni hanno persino il sangue dei loro cugini selvatici che gli scorre nelle vene.
Razze, come il Bengala, presentano macchie evidenti che ricoprono gran parte del corpo, mentre altre, come il Pixie-Bob, presentano una combinazione di strisce e macchie.
Le razze di gatti maculati sono ricercate per la loro bellezza, molte persone sognano di poter avere uno di quei grandi e bellissimi felini selvatici in salotto, ma poiché questo sogno è piuttosto irrealistico, la cosa migliore è un piccolo gatto domestico con l’aspetto dei loro parenti più grandi.
Di seguito, sette razze di gatti domestici maculati per aiutarti a trovare il tuo prossimo amico felino.
Bengala

Il Bengala è probabilmente la più nota tra le razze di gatti domestici maculati. Assomiglia a un leopardo, anche se ovviamente è molto più piccolo. Questo gatto molto attivo ama trascorrere il tempo in cima a credenze e mobili o in qualsiasi luogo elevato da terra. È molto intelligente, apprezza la compagnia delle persone e può persino essere addestrato a eseguire dei numeri. Oltre a essere una delle pochissime razze maculate, il Bengala ha la particolarità di essere l’unico gatto domestico con delle “rosette” simili alle macchie di Leopardi e Ocelot.
Mau Egiziano

Si dice spesso che i gatti non ci facciano mai dimenticare di essere stati adorati come divinità dagli Egizi, e questo è particolarmente vero e calzante per la razza Mau Egiziana. Sebbene questa razza di gatto maculata abbia ovviamente origini egiziane, in realtà è stata scoperta in Italia. La principessa russa in esilio, Nathalie Troubetzkoy, nel 1952 si imbatté in un gatto appartenente all’ambasciatore siriano in Italia. Affascinata dalla bellezza di questo micio egiziano, Troubetzkoy portò alcuni esemplari di questa razza negli Stati Uniti e iniziò ad allevarli. Con i suoi occhi verdi, il Mau può essere di colore argento, bronzo o fumo e, nonostante il suo aspetto distaccato, instaura un legame molto stretto con i suoi proprietari umani. Le macchie del Mau sono distribuite in modo casuale sul corpo e in alcuni casi possono apparire più simili a strisce.
Ocicat

Nonostante il nome, l’Ocicat non è stato allevato a partire dall’Ocelot, sebbene il nome derivi dalla sua somiglianza con il grande felino. In realtà, furono creati per caso quando gli allevatori provarono ad incrociare un Siamese con un Abissino. Molti colori di questo gatto sono ora accettati, ma originariamente solo quattro erano considerati standard: cioccolato, argento, nero e lilla. L’Ocicat è muscoloso e forte, con molta energia, ma come il Bengala e il Mau, è un gatto fedele e affettuoso che si lega strettamente ai suoi proprietari umani. Le macchie dell’Ocicat possono essere allungate, il che in alcuni casi le fa sembrare più simili a strisce.

Il Savannah è un gatto di grandi dimensioni e atletico. Ha un caratteristico naso nero, strisce lungo la schiena e macchie che possono essere rotonde, ovali o allungate. Questa razza di gatto maculato richiede un’interazione quotidiana con il proprietario, e nonostante il suo aspetto straordinario, rimane una razza rara e non ampiamente riconosciuta in tutto il mondo. Il Savannah è stato creato incrociando un Serval e un gatto domestico, il primo esemplare è nato negli anni ’80. Sebbene siano diventati più popolari, sono ancora oggi una razza rara.
Pixie-Bob

Il Pixie-Bob è un grosso gatto domestico dall’aspetto da attaccabrighe. Ha la coda corta e il pelo può essere corto o lungo. Molti esemplari di questa razza sono polidattili, ovvero hanno una o più dita in più sulle zampe. Questa è un’altra razza di gatto maculato, nata negli anni ’80. Tendono ad avere un aspetto tigrato, con piccole macchie, e possono avere occhi marroni o verdi. Grazie al suo aspetto simile a quello di una lince, il Pixie-bob affascina molte persone: non si può negare che sia un bel gatto e che susciti tenerezza. Anche se il Pixie bob ha numerosi fan, non tutti gli appassionati di gatti sono d’accordo con questo tipo di allevamento. Il motivo risiede nella caratteristica coda mozza, che limita sensibilmente la capacità di comunicare di questi splendidi felini. Tuttavia, questa razza va considerata il frutto di una selezione estrema, basata sul raggiungimento di obiettivi estetici piuttosto che di salute, e per questo motivo non ci sentiamo di consigliarti di acquistarne un esemplare.
Serengeti

Il Serengeti è una razza relativamente nuova, allevata per la prima volta negli anni ’90. Discende dal Bengala, incrociato con l’Orientale a pelo corto, e ha orecchie e zampe lunghe. È molto agile, ama trascorrere il tempo con i propri umani e ha la tendenza a essere piuttosto chiassoso, il che non fa che rendere questo splendido gatto ancora più speciale. Può anche andare molto d’accordo con altri gatti e altri animali domestici, purché anticipato da una corretta introduzione.
California Spangled

Il California Spangled è molto raro e si dice che oggi ne esistano solo diverse centinaia. Sembrano leopardi domestici, ma nonostante l’aspetto, sono in realtà piuttosto docili e preferiscono trascorrere il tempo in braccio ai loro umani piuttosto che correre all’aperto. Questo gatto è stato allevato inizialmente con un obiettivo molto nobile, lo scrittore Paul Casey e l’antropologo Louis Leakey hanno collaborato per creare un gatto domestico che assomigliasse a un leopardo, nella speranza che le persone sarebbero state molto meno inclini a voler indossare una pelliccia di leopardo se avesse avuto l’aspetto di una pelliccia di gatto domestico.
Conclusione
Le razze di gatti maculati sono rare e uniche, sebbene sia possibile trovare esempi di altre razze che presentano macchie sul mantello. Tuttavia, le sette razze qui presentate sono esempi delle uniche razze conosciute per avere delle marcature maculate. Sebbene possano sembrare gatti selvatici , la maggior parte di loro ama le attenzioni dei propri umani tanto quanto qualsiasi razza di gatto domestico.
Alla prossima!!!!!



