Gatti senza peli. I gatti soffici, a pelo corto e persino riccio sono tra gli animali domestici più popolari, ma esiste anche una categoria unica con un aspetto minimalista: i gatti senza peli. Questi felini che attirano l’attenzione possono avere una pelliccia morbida e lanuginosa o essere completamente privi di pelo.
Anche se il loro aspetto senza pelo potrebbe suggerire cure di bassa entità, questi gatti speciali necessitano di toelettatura regolare e di attenzioni particolari per proteggerli dal sole, dal caldo e dal freddo.
Tuttavia, gli appassionati di queste bellezze senza pelo affermano che lo sforzo extra vale la pena. Ecco sei razze di gatti senza pelo da conoscere.
1. Sphynx

Potrebbero sembrare completamente nudi, ma in realtà gli Sphynx sono ricoperti da una pelliccia fine. Il pelo ha una consistenza simile al camoscio, il che li rende piacevolmente caldi al tatto e perfetti per le coccole nelle mattine fredde.
Alcuni hanno baffi e sopracciglia, altri no, ma tutti hanno rughe affascinanti e zampe lunghe.
2. Gatto Bambino

I Gatti Bambino sono una novità nel panorama dei gatti senza pelo, sono stati sviluppati nel 2005. Non ancora accettati come razza ufficiale dalla, sono considerati una “razza sperimentale”, i gatti Bambino sono un incrocio tra lo Sphynx senza pelo e il Munchkin dalle zampe corte.
Desiderano davvero molta interazione e attenzione dal loro compagno umano.
Un’altra nota importante: sebbene siano gatti senza pelo innegabilmente carini, sono inclini a problemi articolari a causa della loro corporatura tozza.
3. Peterbald

Questa razza di gatto senza pelo è tutta orecchie: in realtà, ha delle orecchie grandi e slanciate che sembrano troppo grandi per la sua testa a forma di cuneo.
I Peterbald sono rari al di fuori della Russia, ma sono amichevoli e pieni di energia, amano anche giocare a riporto e seguire i loro umani .
Non tutti i Peterbald sono calvi, la razza varia da completamente nuda a pelo folto, riccio o persino ruvido, di varie lunghezze, come qualsiasi altra razza di gatto non glabro.
4. Donskoj

I gatti Donskoy o Don Sphynxsi, distinguono in cinque varietà:
Rubber Bald: completamente nudo
Flock: ricoperto da una peluria sottile, quasi invisibile
Velour: con una peluria leggera, lunga da 1 a 3 mm
Brush: con pelo rado più lungo, di solito riccio
Pinsel: con peli simili alle setole di un pennello su alcune parti del corpo, soprattutto sulla coda
Dotato di una personalità dolce e intelligente, questo gatto a volte senza pelo è un amichevole compagno di famiglia nelle case in cui ci sono bambini e altri animali domestici.
5. Lykoi

Noto anche come gatto mannaro o gatto lupo mannaro, il Lykoi ha un pelo rado che muta di tanto in tanto, un fenomeno chiamato “wolfing out”.
Quando ha il pelo, è incredibilmente morbido, rendendo le sue frequenti coccole ancora più piacevoli.
6. Levkoy ucraino

Se le orecchie piegate di questo gatto senza pelo vi sembrano familiari, è perché questa razza è una cugina stretta dello Scottish Fold.
Poiché il Levkoy ucraino è una razza felina relativamente nuova (istituita nel 2004), la sua salute a lungo termine non è ancora del tutto chiara.
Tuttavia, la predisposizione dello Scottish Fold a problemi articolari e cartilaginei suggerisce rischi simili per i gatti Levkoy ucraino.
Sebbene le orecchie piegate siano una caratteristica molto ricercata (e costosa), non tutti i Levkoy ucraini esprimono questo gene.
Prendersi cura di un gatto senza pelo
Aggiungere un gatto senza pelo alla propria famiglia comporta alcune considerazioni particolari. Ad esempio, la mancanza di pelo rende questi gatti più soggetti a scottature in più non riescono a regolare la temperatura corporea come i gatti con il pelo. Crema solare, tappetini rinfrescanti in estate e maglioni caldi in inverno sono tutti accorgimenti per garantire il comfort del vostro gatto senza pelo.
Sebbene tendano a diventare un po’ unti, i bagni frequenti possono seccare la loro pelle. Parla con il tuo veterinario di fiducia per una routine di cura della pelle, consigliata per il tuo gatto senza pelo, che potrebbe includere pulizie regolari o bagni occasionali con shampoo speciali che reintegrano i suoi oli naturali. Anche orecchie e unghie necessitano di pulizie più frequenti a causa del maggiore accumulo di cerume e sebo.
Le razze di gatti senza pelo potrebbero richiedere un po’ più di attenzione e cura, ma se siete all’altezza del compito, ne varra la pena.
Domande frequenti sui gatti senza pelo
I gatti senza pelo sono ipoallergenici?
Nessun gatto è veramente ipoallergenico, perché gli allergeni che scatenano le reazioni sono presenti nella saliva, nell’urina e nella forfora del gatto, indipendentemente dalla lunghezza del pelo. Tuttavia, i gatti senza pelo sono considerati tra i migliori gatti da possedere per le persone allergiche, grazie alla ridotta presenza di forfora nell’ambiente. Prima di accogliere un gatto in casa, consultate il vostro medico su un eventuale strategia di gestione delle allergie.
I gatti senza pelo sono amichevoli?
Come tutti i gatti, la socievolezza di un gatto senza pelo dipende in larga misura dalla sua socializzazione fin da cucciolo. L’esposizione precoce a persone, altri animali domestici e nuove esperienze lo aiuta a diventare un compagno adattabile e amichevole. Con il rinforzo positivo, i gatti senza pelo possono essere affettuosi tanto quanto qualsiasi altra razza.
Alla prossima….



