La dermatite nel cane è una diagnosi comune, ma cosa significa in realtà? Ecco cosa c’è da sapere su questo gruppo di patologie cutanee, inclusi possibili sintomi e trattamenti.
Cos’è la dermatite nei cani?
Il termine dermatite si riferisce a una varietà di problemi che causano infiammazione cutanea, spesso pruriginosa, nei cani. Purtroppo, il termine ‘dermatite’ è estremamente generico, in sostanza, si riferisce semplicemente a un’infiammazione della pelle, che rappresenta circa il 90% di ciò che osserviamo in una moltitudine di patologie.
Segni e sintomi della dermatite nei cani
Prurito, grattamento e leccamento o morso eccessivo sono segni comuni di dermatite nei cani. La dermatite può verificarsi a causa di infezioni batteriche secondarie. Un problema cutaneo può iniziare con un leggero prurito, ma quando il cane si gratta, mastica e lecca, la pelle si “apre”, introducendo batteri. Piccole protuberanze simili a brufoli eruttano, si aprono e causano croste e desquamazione.
Se il problema si estende dagli strati superficiali della pelle a quelli più profondi, la zona infetta può diventare dolorosa e perdere liquidi. La pelle morta può persino staccarsi.
Quando l’infiammazione non scompare, la pelle si ispessisce e si scurisce. Può iniziare a squamarsi, secernere più liquidi o emanare un odore forte. Se il tuo cane soffre di dermatite, potresti anche notare vesciche piene di pus, croste e perdita di pelo, tra gli altri sintomi.
Cause dei diversi tipi di dermatite nei cani
Poiché il termine dermatite si riferisce a così tante condizioni diverse, le cause possibili sono molteplici, tra cui: agenti irritanti a contatto con la pelle, ustioni, traumi, allergie, come la dermatite atopica o intolleranze alimentari, e malattie sistemiche, ovvero condizioni che colpiscono tutto il corpo. Anche le infezioni possono causare dermatite, e possono essere causate da batteri, virus, parassiti esterni (come acari o pulci) o funghi (come i lieviti).
Acari dell’orecchio nei cani
Gli acari dell’orecchio sono acari altamente contagiosi (un tipo di piccolo insetto). Come suggerisce il nome, gli acari dell’orecchio si trovano solitamente nelle orecchie dei cani (soprattutto dei cuccioli).
Punti caldi nei cani
Le dermatiti piotraumatiche, note anche come ” hot spot “, sono solitamente causate da problemi latenti (come punture di pulci o piodermite) che spingono il cane a grattarsi e mordicchiarsi. Grattarsi crea opportunità per l’ingresso dei batteri, mentre masticare crea un ambiente umido dove i batteri proliferano, causando un rapido peggioramento della lesione, da cui il nome “hot spot”.
Dermatite da Malassezia nei cani
Il lievito Malassezia è un lievito (un tipo di fungo) già presente sulla pelle del cane. Ma quando si riproduce in eccesso, può irritare la pelle del cane e provocare una dermatite da lievito canina.
La rogna nei cani
La rogna è una malattia della pelle causata da acari presenti nel cane. Esistono due tipi di rogna nei cani: la rogna demodettica e la rogna sarcoptica (nota anche come rogna canina). La rogna demodettica, o demodicosi, si verifica quando gli acari Demodex, che normalmente vivono sulla pelle del cane, si moltiplicano in modo incontrollato nei follicoli piliferi. Al contrario, i cani contraggono la rogna sarcoptica, una malattia altamente contagiosa, quando un acaro chiamato Sarcoptes scabiei si sposta da un ospite all’altro.
Piodermite nei cani
La piodermite canina è una malattia batterica della pelle che si presenta in diverse forme principali. Spesso causata dal batterio Staphylococcus pseudintermedius, la piodermite delle pieghe cutanee (o superficiali) si manifesta in pieghe cutanee umide o rughe. Nella piodermite superficiale, l’infezione è penetrata un po’ più in profondità. La piodermite profonda si verifica quando l’infezione si diffonde allo strato cutaneo più vicino ai muscoli del cane.
Dermatite seborroica nei cani
La seborrea è una condizione in cui lo strato esterno della pelle si rinnova a un ritmo anormalmente rapido. La seborrea primaria nei cani è ereditaria, mentre la seborrea secondaria deriva da condizioni mediche sottostanti (come allergie o problemi ormonali).
Allergie cutanee nei cani
Le allergie cutanee (note anche come dermatite allergica) sono il tipo più comune di reazione allergica nei cani. Sono spesso causate da allergie a punture di pulci, cibo o fattori ambientali (dermatite atopica).
Forfora da passeggio nei cani
Noto anche come forfora ambulante, l’acaro Chheyletiella è contagioso e può sopravvivere fino a 10 giorni grazie al contatto con il cane. Noterai piccole macchie bianche mobili sulla schiena e sul tronco del tuo cane.
Diagnosi della dermatite nei cani
Il veterinario raccoglierà l’anamnesi del tuo cane, lo visiterà e ne analizzerà i sintomi. Questo lo aiuterà a capire di quale tipo di dermatite potrebbe soffrire. In caso di allergia alle pulci, ad esempio, il veterinario sarà in grado di individuare le punture di pulci sul tuo cane.
In molti casi, il veterinario eseguirà raschiati cutanei o rimuoverà le secrezioni. Una volta ottenuti questi campioni, il veterinario li esaminerà al microscopio per cercare lieviti, parassiti, acari o altri organismi.
Se sono presenti cause sottostanti, il veterinario le determinerà. Questo potrebbe comportare analisi del sangue o altri esami. Ad esempio, il veterinario potrebbe eseguire un test intradermico per identificare gli allergeni ambientali. Per identificare le allergie alimentari, potrebbe modificare la dieta del cane.
Trattamento della dermatite canina
Il trattamento della dermatite dipende in ultima analisi dalla causa sottostante che causa l’infiammazione cutanea del cane. Inoltre, è importante trattare i sintomi specifici della patologia cutanea del cane per evitare che si autoinfligga ulteriori traumi.
Per trattare il prurito, il veterinario potrebbe prescrivere antistaminici, steroidi o altri farmaci orali. Potrebbe anche aggiungere acidi grassi alla dieta del cane. Gli spray topici antiprurito possono aiutare a ridurre al minimo il fastidio. Un collare protettivo può prevenire ulteriori infezioni dovute a masticazioni e graffi.
Se la causa sono i batteri, il veterinario potrebbe prescrivere antibiotici per via orale. Probabilmente consiglierà una pulizia regolare con uno shampoo antisettico o antimicrobico delicato, seguito da uno shampoo per cani a base di avena per lenire la pelle irritata. È importante asciugare accuratamente il cane dopo il bagno. L’umidità crea un terreno fertile per batteri o funghi.
In presenza di acari o pulci, il veterinario probabilmente consiglierà prodotti topici e orali specifici per eliminarli. Se il tuo cane è allergico alle pulci, applica il trattamento antipulci raccomandato dal veterinario e aggiungi un prodotto preventivo contro pulci e zecche per evitare re-infestazioni.
Gli acari possono essere difficili da trovare, quindi il veterinario potrebbe trattare i casi sospetti allo stesso modo in cui tratterebbe i casi confermati. Probabilmente consiglierà farmaci orali come antibiotici e antistaminici, oltre a opzioni topiche come lo shampoo acaricida. Dovrai lavare ripetutamente tutta la cuccia del cane. Tratta l’ambiente con spray insetticidi sicuri per i cani e assicurati di disinfettare l’attrezzatura per la toelettatura.
Se necessario, il veterinario potrebbe indirizzare il cane a un dermatologo veterinario, per problemi riguardanti la dermatite nel cane.
N.B. Questo articolo è inteso esclusivamente come guida generale e non costituisce consulenza sanitaria o di altro tipo. Per qualsiasi dubbio o informazioni consulta sempre il tuo veterinario di fiducia.