Se hai un amico felino, è probabile che tu conosca la sua affinità per l’erba gatta.
Questa misteriosa “passione per gatti” può essere trovata in qualsiasi cosa, dai dolcetti ai giocattoli interattivi.
Nonostante la sua popolarità tra i gatti di tutto il mondo, molti genitori di animali domestici sanno poco dell’erba gatta, da dove proviene e dei suoi benefici associati.
L’erba gatta, nome scientifico Nepeta Cataria è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Lamiaceae insieme ad altre piante aromatiche quali, ad esempio, la maggiorana, la salvia, il timo e il rosmarino.
Questa pianta è originaria dell’Europa meridionale e orientale, del Medio Oriente, dell’Asia centrale e di parti della Cina.
Conosciuta anche come catmint, la pianta dell’erba gatta contiene un composto chimico chiamato nepetalattone nelle foglie e negli steli, proprio questo composto attrae i gatti e influenza il loro comportamento.
I felini potrebbero essere attratti dal nepetalattone, in quanto riprodurrebbe l’effetto del feromone rilasciato dalle urine degli stessi.
Non tutti i gatti sono sensibili alle sue proprietà. La predisposizione all’erba gatta è un tratto ereditario, e quelli che non lo hanno sembrano essere immuni ai numerosi benefici dell’erba gatta.
Secondo alcune ricerche, il medesimo effetto è stato riscontrato anche su grandi felini selvatici, quali tigri e leopardi.
Tra le proprietà dell’olio essenziale di erba gatta si annovera, infine, un effetto repellente nei confronti degli insetti.
Quando viene annusato, il nepetalattone è uno stimolante che produce uno “sballo” che dura circa 10 minuti prima di svanire.
La stimolazione può portare a un aumento dell’esercizio e del gioco, che mantiene il tuo gatto in forma, fisicamente e mentalmente.
Se consumata con moderazione, l’erba gatta funziona come sedativo, calmando il tuo gatto e riducendo lo stress.
Le proprietà calmanti dell’erba gatta sono particolarmente utili per introdurre il tuo gatto in situazioni in cui potrebbe soffrire di maggiore ansia.
Potrebbe essere utile ad esempio, darne un pò al tuo felino prima di un viaggio, per ridurre i sintomi di stress e ansia.
Dopo esserne entrato a contatto, il felino può reagire in modi differenti, anche contrastanti:
- eccitazione, che lo induce a correre e giocare con un’energia fuori dal comune
- rilassamento, al punto da sembrare sedato
- stato di benessere, che si esprime – ad esempio – con rumorose e soddisfatte fusa
- temporanea aggressività
Gli effetti sui gatti sono abbastanza potenti da far sì che essa venga considerata una vera e propria “droga per gatti”.
Secondo recenti studi, a differenza di alcuni farmaci, l’erba gatta non sembra creare dipendenza, ma per evitare anche la minima assuefazione, può essere tuttavia consigliabile limitarne l’uso.
Tuttavia, i gatti che sono esposti quotidianamente all’erba gatta possono diventare meno attratti da essa.
L’erba gatta non è tossica, ma è noto che causa disturbi allo stomaco nei gatti. Dovresti evitare di dare l’erba gatta al tuo gatto se provoca diarrea o nausea.
Al momento non esistono controindicazioni riguardo l’uso di erba gatta, anche se alcuni gatti ad esempio, potrebbero essere più suscettibili di altri agli effetti della pianta risultando – dopo l’esposizione – momentaneamente aggressivi.
L’erba gatta è utilizzata in una grande varietà di prodotti per animali domestici per la sua capacità di eccitare e rilassare i gatti.
L’olio di erba gatta può anche essere imbottigliato e confezionato in un comodo spray che puoi usare sui giocattoli del tuo gatto per motivarlo al gioco.
Puoi anche usare l’olio di erba gatta su di un tiragraffi, in modo da distrarre il tuo micio da divani e sedie.
L’erba gatta è un modo naturale e non tossico per motivare il tuo gatto a giocare e fare l’esercizio di cui ha bisogno per mantenersi in forma.
Le proprietà naturali della pianta dell’erba gatta possono aiutare a calmare e ridurre l’ansia nel tuo gattino stressato.
Con i suoi numerosi vantaggi, non c’è da meravigliarsi perché i gatti impazziscano per essa.