Se alcune volte ti è capitato di vedere il tuo cane (o altri cani) camminare molto lentamente, come in trance, sotto qualcosa che pende dall’alto, come una tovaglia, sotto dei rami, delle piante o delle tende, ti sei imbattuto nel “dog trancing”, o chiamato a volte “ghost walking”, “weed walking”, “trancing”, anche se il nome più diffuso è “bully trance”, dato che la razza in cui si manifesta più spesso sembra essere il bull terrier.
Sicuramente può essere strano o preoccupante, specialmente la prima volta che lo noti, me è un comportamento abbastanza normale e generalmente innocuo.
Di cosa si tratta esattamente?
Quando questi cani sono in trance, tendono a camminare molto lentamente, avanti e indietro, sotto qualcosa che gli tocca leggermente la testa e la schiena, come se stessero cercando di avvicinarsi di soppiatto a qualcosa facendo poco rumore. Sembrano essere in uno stato quasi di trance, da cui il termine “trancing”.
Il “trancing” è stato osservato in molte razze diverse, ma in alcune più di altre.
Bull Terrier e Greyhound sono due razze che tendono maggiormente verso questo comportamento, ma è stato riscontrato anche nei Basset Hound, Jack Russel, Labrador, Setter Irlandese, Cane Corso, Cavalier King Charles Spaniel, Australian Cattle Dog, Carlino e American Bulldog
La ragione dietro questo comportamento è ancora un mistero anche per i veterinari.
Sembrava essere più comune nei cani che hanno la tendenza a sviluppare comportamenti compulsivi, come inseguire la coda o girare e correre intorno al recinto, ma da ricerche effettuate, in special modo negli Stati Uniti, pare che non ci sia correlazione tra questo comportamento e attività convulsive o comportamento ossessivo compulsivo, potrebbe essere semplicemente una coincidenza, anche perché il cane – per quanto non sembri – è perfettamente cosciente e il “trancing” può essere interrotto in qualsiasi momento solo richiamandolo o facendo un rumore improvviso.
È anche possibile che lo sfregamento contro un ramo basso, una tovaglia o una tenda possa far sentire effettivamente bene il cane.
Dopo due o tre minuti di “bully trance” tutti i cani ne escono con un’espressione di piacere, come se avessero fatto un’esperienza incantevole, ma è comunque strano, perchè quando si accarezza un cane sulla schiena, di solito non entra in trance.
Si è cercato anche di capire se ad innescare il “dog trancing” potessero essere odori particolari, per esempio, ma non si è arrivati a nessun risultato probante, perché l’unica cosa che sembra interessare il cane è che a toccargli la schiena sia qualcosa che pende dall’alto e che lo sfiori appena.
Sebbene sia strano per un cane, sembra essere proprio questo: una stranezza.
Ciò che è chiaro è che nella maggior parte dei casi il “trancing” non è pericoloso per la vita del cane e non deve assolutamente preoccupare.
Dato che si ritiene questo comportamento, benigno e potenzialmente divertente, permettiamo al nostro cane di farlo senza interferire.
Tuttavia, se il tuo cane è in trance in un punto potenzialmente pericoloso dovresti cercare di fermare questo comportamento, prova a chiamarlo per nome o fare un rumore improvviso con le mani o con un oggetto per catturare la sua attenzione.
Se sei preoccupato per lo stato di trance del tuo cane, sottoponilo ad un controllo dal tuo veterinario, in modo da escludere eventuali problematiche di salute.