I genitori di animali domestici potrebbero chiedersi se i loro cani possono mangiare le castagne in sicurezza. La risposta è ni!
Ci sono molte informazioni al riguardo che vanno filtrate per poter meglio decidere se cani possono mangiare le castagne.
Le castagne classiche sono sicure per il tuo cane se consumate con moderazione, evita assolutamente di dargli da mangiare ippocastani, contengono esculina, una sostanza chimica tossica per cani e esseri umani. Quando porti a spasso il tuo cane vicino a un ippocastano, evita di lasciarlo cercare castagne crude, che contengono elevate quantità di acido tannico tossico.
Le castagne, sono ricche di fibre, acidi grassi ed altri componenti nutrizionali, ma vanno consumate esclusivamente cotte in forno, in padella o bollite. La cottura ammorbidisce l’amido, rende le castagne più facili da assimilare e riduce i tannini, che possono irritare lo stomaco.
Consultate sempre un veterinario prima di integrare alimenti non per cani nella dieta regolare di un cane. È importante notare che il novanta percento delle calorie di un cane dovrebbe provenire da alimenti specifici per cani, mentre il restante dieci percento dovrebbe provenire occasionalmente da alimenti per umani.
A differenza degli umani, i cani non hanno la capacità di digerire l’amido (questo vale anche per pane, pasta, riso, biscotti, ecc). Troppe castagne potrebbero portare a grave diarrea, dolori addominali o persino pancreatite nei casi più gravi.
Non vanno mai date castagne intere, anche se una volta cotte risultano morbide e si spezzano, date sempre dei pezzetti, per evitare il rischio che non le mastichino e possano soffocare.
4 benefici delle castagne per i cani
1. Antiossidanti: le castagne contengono elevate quantità di antiossidanti, che aiutano a combattere i danni cellulari.
2. Acidi grassi: le castagne contengono un rapporto benefico di acidi grassi omega-3 e omega-6, che possono aiutare a mantenere la salute della pelle e del pelo del cane.
3. Fibre: le castagne hanno un alto contenuto di fibre, che possono aiutare a regolare il sistema digerente del tuo cane, alleviando la stitichezza e altri problemi intestinali. Le fibre contenute nelle castagne possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue del cane.
4. Vitamine e minerali: le castagne contengono molti minerali necessari per la salute del cuore e del cervello, tra cui magnesio, fosforo, rame, calcio, zinco, manganese, potassio e ferro. Sono eccezionalmente ricche di potassio. Le castagne contengono anche vitamina C, che può essere utile per il sistema immunitario.
4 rischi nel dare le castagne ai cani
1. Problemi interni: il duro guscio esterno delle castagne può scheggiarsi, creando un rischio di soffocamento per il tuo cane. I frammenti di guscio possono anche potenzialmente danneggiare i suoi organi o rimanere incastrati nel tratto gastrointestinale. Assicurati di sgusciare bene le castagne prima di darle da mangiare al tuo cane.
2. Pancreatite: essendo un alimento ricco di grassi, le castagne possono causare infiammazione al pancreas nei cani se consumate in eccesso.
3. Potenziali problemi di stomaco: dare al tuo cane troppi alimenti ricchi di fibre può causare dolori addominali e mal di stomaco.
4. Potenziale avvelenamento da sale: quando date le caldarroste al vostro cane, non salatele, il sodio non è sicuro per i cani se consumato in grandi quantità.
Come dare le castagne ai cani
1. Consulta il veterinario. Consulta sempre il tuo veterinario prima di integrare regolarmente alimenti per uso umano nella dieta di un cane. Poiché le castagne contengono elevate quantità di grassi, il veterinario potrebbe sconsigliarne l’uso. Soprattutto se il tuo cane ha problemi di salute, consulta il veterinario prima di incorporare le castagne nelle crocchette del tuo cane.
2. Scegli la castagna giusta. Le castagne classiche che mangiamo noi sono sicure per i cani, ma gli ippocastani sono tossici. Evita le castagne precotte o trattate perché possono contenere condimenti o additivi che potrebbero causare problemi di stomaco al tuo cane.
3. Sguscia e cuoci le castagne. Dai al tuo cane solo castagne cotte, le castagne crude contengono elevate quantità di acido tannico tossico. Arrostisci le castagne intere in forno senza condimenti. Una volta che sono tenere, rimuovi il guscio esterno, sciacqua la polpa della castagna ed elimina eventuali residui duri.
4. Inizia con una piccola quantità. Taglia la polpa di castagne in piccoli pezzi che saranno facili da masticare e digerire per il tuo cane. Inizia dando al tuo cane una o due castagne a settimana.
5. Monitorare eventuali reazioni allergiche. Ogni volta che dai da mangiare al tuo amico peloso qualcosa di nuovo, tienilo d’occhio per monitorare eventuali segni di reazioni avverse. Se il tuo cane avverte disturbi allo stomaco, prurito o perdita di pelo, potrebbe essere allergico alle castagne. In caso di reazioni avverse, chiama immediatamente il tuo veterinario di fiducia.
Ricorda: alcuni alimenti destinati all’uomo possono causare reazioni avverse nei cani, quindi consulta sempre il tuo veterinario di fiducia per determinare se è sicuro aggiungerli alla dieta del tuo cucciolo.
Speriamo, che questo breve articolo, possa averti dato le risposte che cercavi alla domanda “ma i cani possono mangiare le castagne ?”
Alla prossima…..



