Iniziamo col dire che il gatto soriano non è una razza di gatto!!!
Garfield, Mrs. Purr la gatta di Gazza in Harry Potter, Il Gatto con gli Stivali: cosa hanno in comune questi famosi felini? Sono tutti gatti soriani!
Ma cos’è un gatto soriano? E cosa dovreste sapere su questi amici felini prima di portarne uno a casa? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul gatto soriano.
Punti chiave
Il tigrato è un disegno del mantello, non una razza. Molte razze di gatti possono avere un disegno tigrato.
La maggior parte dei gatti soriani presenta una caratteristica macchia a forma di M sulla fronte, con strisce, vortici o macchie su tutto il mantello.
I gatti soriani sono disponibili in molti colori, come arancione, marrone, calico e grigio.
Cos’è un gatto soriano?
Il gatto soriano prende il nome dalla Sorìa, nome antico della Siria, poiché è da lì che si pensa si sia originato il felino selvatico da cui poi si è sviluppato e diffuso il comune gatto domestico.
Invece il termine inglese ‘tabby’ con cui viene anche chiamato dagli esperti del settore, pare provenga da un tipo di seta a righe chiamata Atabi, prodotta ad Attabiah in Medio Oriente. Quando questo tessuto arrivò in Gran Bretagna, fu notata la somiglianza con il mantello del cosiddetto ‘gatto tigrato’ che iniziò subito a essere chiamato ‘tabi’, per poi diventare ‘tabby’.
Un gatto soriano non è una razza specifica, piuttosto, con “gatto soriano” si riferisce al disegno del mantello di un micio. Il mantello soriano può essere trovato in gatti di qualsiasi razza (o meticcio) e sesso.
È il tipo di pelo più comune e lo si riscontra in diverse razze di gatti.
Secondo alcuni studiosi, il gene tigrato è dominante, quindi, basta un solo genitore con il gene tigrato per trasmettere il carattere a un gattino.
È molto più difficile trovare un gatto che non sia soriano.
Che aspetto ha un gatto soriano? Quanto diventano grandi i gatti soriani? Di che colore sono? Quanto è lungo il pelo di un gatto soriano? La risposta a tutte queste domande è: dipende!!
Questo schema è presente in tutte le diverse razze di gatti, quindi le dimensioni, la lunghezza del pelo e persino il colore possono variare.
Il colore tigrato è uno dei colori del mantello più dominanti in natura, quindi è presente in tutti i gatti, soprattutto nei gatti randagi.
Ciò che accomuna i gatti soriani sono alcune macchie sul pelo. I gatti soriani hanno in genere una macchia a forma di M sulla fronte, oltre a strisce su corpo, zampe, coda o viso.
Esistono cinque diversi tipi di modelli di gatto soriano:
Mackerel: il modello tigrato più comune, presenta strisce strette, simili a quelle di una tigre, il classico aspetto tigrato.
Classico: i gatti con un classico motivo tigrato hanno una spirale sui fianchi, come un rotolo di cannella.
Spotted: come suggerisce il nome, il modello tabby spotted presenta delle macchie anziché le comuni strisce strette.
Ticked: il motivo ticked tabby è il meno comune e spesso più discreto rispetto alle altre varietà. In questo motivo, ogni singolo pelo presenta bande di colori diversi, creando un aspetto quasi scintillante o iridescente. Questi sono chiamati peli agouti e sono una caratteristica della razza di gatto Abissino.
Pezzato: i gatti pezzati sono gatti calico o tartarugati con il disegno tabby. Sono noti rispettivamente come gatti caliby o torby.
Colori del gatto soriano
Il motivo tabby si può trovare su mantelli di qualsiasi colore, tra cui arancione, marrone, grigio e persino calico o tartaruga.
Quali sono alcune razze di gatti soriani?
Qualsiasi gatto può ereditare il gene del gatto tigrato e diverse razze di gatti riconoscono un disegno tigrato nel loro standard di razza. Tra queste rientrano:
Abissino – Bobtail americano – Bengala – British Shorthair – Cornish Rex – Devon Rex – Exotic Shorthair -LaPerm – Maine Coon – Manx – Gatto delle foreste norvegesi – Ocicat – Orientale a pelo corto – Persiano – Scottish Fold – Siberiano – Angora turco
Quanto vivono i gatti soriani?
La durata della vita di un gatto varia a seconda della razza, quindi ci si può aspettare che un gatto soriano viva dai 10 ai 15 anni. Ma alcuni gatti possono vivere ben oltre i 20 anni con le giuste cure.
In realtà, il gatto più anziano mai registrato era un soriano che visse fino a 38 anni. Ma in questo caso, il motivo del mantello soriano era solo una coincidenza, i motivi e i colori del mantello in genere non influenzano la durata della vita.
Un test del DNA per gatti ti dirà quali razze sono presenti nel DNA del tuo micio, così potrai fare un’ipotesi più precisa sulla sua durata di vita.
Qual è la personalità del gatto soriano?
Come per molte delle risposte precedenti, dipende! Ogni gatto è un individuo con una personalità unica, e il colore del pelo non influenza il temperamento di un gatto.
Il colore del mantello tigrato non fornisce molte informazioni sul comportamento, la razza del gatto potrebbe essere un indicatore migliore (anche se non perfetto!).
Impara a conoscere ogni singolo gatto e giudica il suo temperamento in base all’esperienza, piuttosto che in base al pelo o alla razza.
È importante ricordare che la personalità non è solo una questione di pelo, la razza, l’ambiente, la storia dei traumi e la socializzazione precoce sono tutti fattori che contano.
I gatti soriani sono ipoallergenici?
Vi sveliamo un segreto: non esiste un gatto (o un cane) completamente ipoallergenico. Tutti i gatti contengono una proteina allergenica nella saliva, nella pelle e nelle urine che può scatenare una reazione in alcune persone.
Tuttavia, alcune razze (comprese quelle con il mantello tigrato!) perdono meno questa proteina rispetto ad altre e potrebbero essere più adatte a certe persone che tendono a starnutire e a tirare il naso in presenza di gatti.
Se sei preoccupato per le tue allergie ma vuoi comunque portare a casa un gatto soriano, puoi provare ad adottare delle misure per ridurre i sintomi. (p.s dai un’occhiata a questo articolo, buona lettura)



