I cani sono creature molto curiose, ed esplorano il mondo che li circonda usando i loro sensi, in particolare l’olfatto e il gusto.
Questa curiosità, però può mettere nei guai i nostri amici pelosi, specialmente quando incontrano qualcosa di potenzialmente velenoso o tossico.
Alcuni cibi, sostanze chimiche, piante e fertilizzanti possono essere tossici per i cani e l’esposizione può avvenire tramite ingestione, inalazione e contatto con la pelle.
Ecco alcuni dei veleni più comuni che i cani possono incontrare più facilmente (i più comuni, non è una lista completa).
Cibo umano:
Cioccolato, caffeina, uvetta, uva, cipolle, aglio, alcol, prodotti senza zucchero che contengono xilitolo
Farmaco da banco
Farmaci per il raffreddore, vitamine come la vitamina D3, farmaci antidepressivi, antidolorifici come paracetamolo, ibuprofene e naprossene
Prodotti per la casa e il giardino
Fertilizzanti, antigelo, prodotti chimici per piscine, candeggina, detersivi, vernici per la casa, tinte per legno
Insetticidi e prodotti antiparassitari
Repellenti per insetti, spray anti-insetti, esche per formiche, esche per scarafaggi, esche per topi, esche per lumache e chiocciole
Piante
Begonia, Ciclamino, Crisantemo, Ficus, Agrifoglio, Mandragora, Iris, Azalea, Cactus, Edera, Rododendro, Tulipano (queste sono solo alcune, esistono infatti molte altre piante, fiori, erbe e bulbi potenzialmente pericolosi)
È importante ricordare che anche i farmaci veterinari possono essere dannosi per gli animali domestici se non somministrati correttamente.
Il sovradosaggio o l’uso improprio (ovvero l’uso in un’altra specie, un’altra dose o frequentemente rispetto a quanto prescritto) possono causare tossicità. Usare sempre i prodotti veterinari come indicato e prescritto.
Segni di avvelenamento del cane
I sintomi e i segni dell’avvelenamento nel cane possono variare, a seconda del tipo di tossina e della parte del corpo interessata, possono svilupparsi molto rapidamente o ritardare diverse ore, rendendo difficile capire se l’avvelenamento sia avvenuto.
Possibili sintomi di avvelenamento su cui vigilare:
Letargia
Diarrea
Vomito
Dolore addominale
Perdita di appetito
Sanguinamento
Tremori o convulsioni
Difficoltà a camminare o perdita di equilibrio
Respirazione rapida
Difficoltà respiratorie
Sbavare o schiumare dalla bocca
Cambiamento del colore delle gengive (pallido, grigio, viola, rosso scuro sono tutti considerati anormali)
Battito cardiaco anomalo
Se noti questi sintomi nel tuo cane o sospetti che il tuo animale domestico sia stato avvelenato, segui i passaggi indicati di seguito.
Prima di tutto: mantieni la calma, ci sono diverse cose che puoi fare per aiutare il tuo cane.
Fase 1: separare l’animale dal veleno
Se vedi il tuo cane ingerire o entrare in contatto con una sostanza tossica, toglila immediatamente dalla sua portata. Questo potrebbe significare spostarla in un posto più alto o allontanare il cane dalla zona interessata.
Fase 2: prendi nota rapidamente del veleno
Prima di chiamare o visitare un veterinario, prendi rapidamente nota della sostanza che ritieni abbia potuto avvelenare il tuo cane. Se riesci a dire al veterinario esattamente cosa ha ingerito il tuo cucciolo, questo sarà di aiuto per determinare il trattamento migliore.
Se ti stai dirigendo allo studio del veterinario è una buona idea portare con te la sostanza tossica e/o il suo imballo, ma solo se puoi farlo in sicurezza. Non rischiare di esporre te stesso o gli altri ad un eventuale sostanza tossica.
Non sai cosa ha avvelenato il tuo animale domestico? Non preoccuparti: puoi tranquillamente saltare questo passaggio e andare direttamente dal tuo veterinario.
Fase 3: contattare o consultare un veterinario
Il modo in cui procedere dipenderà dalle condizioni del tuo animale domestico.
Se il tuo animale domestico sembra stabile, chiama un veterinario per un consiglio.
Se il tuo animale domestico non sembra stabile, recati dal tuo veterinario di fiducia o comunque al più vicino
Se il tuo cane mostra questi segni, portalo immediatamente da un veterinario:
Svenimento
Gengive pallide
Sbandamenti
Crisi epilettica
Difficoltà a respirare
Trasportare un animale domestico malato può essere difficile sia per te che per il tuo cane, tieni a mente questi consigli:
Se il tuo animale domestico è collassato, adagiatelo delicatamente sul sedile dell’auto mentre lo trasportate dal veterinario, cerca di tenere la testa e il collo estesi in modo che possa respirare facilmente.
Se il tuo animale domestico vomita continuamente, lascialo fare e poi pulisci subito.
Se possibile, recati dal veterinario con un’altra persona, uno di voi può prendersi cura del cane mentre l’altro guida.
Ricordati di portare con te la sostanza tossica e/o il suo imballaggio, ma solo se puoi farlo in sicurezza. Non rischiare di esporre te stesso o gli altri ad eventuali sostanze tossiche.
Devo indurre il vomito?
No, non indurre il vomito a meno che non te lo dica il veterinario.
Sebbene possa sembrare una buona idea indurre il vomito, in caso il tuo cane abbia mangiato qualcosa di pericoloso, potrebbe non essere appropriato o sicuro e potrebbe fare più male che bene in alcune situazioni. Non cercare di far vomitare il tuo cane a casa, a meno che non ti venga chiesto da un veterinario.
Prepararsi alle emergenze
Il modo migliore per prevenire l’avvelenamento è far evitare al tuo cane il contatto con sostanze potenzialmente dannose. Ecco alcuni modi per tenere al sicuro il tuo cucciolo dentro e intorno alla tua casa:
Tieni i medicinali e gli integratori conservati in contenitori chiusi lontano dalla portata del tuo cane.
Evita di dare al tuo animale domestico cibo per uso umano, a meno che il tuo veterinario non abbia verificato che sia sicuro per lui.
Assicurati che fertilizzanti, concimi e altri materiali per il giardinaggio siano conservati in modo sicuro in un’area a cui il tuo cane non può accedere.
Ricorda:
Quando hai qualsiasi dubbio sulle condizioni di salute del tuo amico peloso, contatta sempre il tuo veterinario di fiducia!!!!