Hai mai visto un gatto o un cane a un matrimonio? Se sei stato ad un matrimonio negli ultimi 10 anni, li hai visti sicuramente.
Secondo un sondaggio effettuato nel 2021, il 44% delle coppie ha incluso il proprio animale domestico alla cerimonia e al ricevimento, naturalmente.
Non si tratta di una tendenza, le persone amano davvero rendere partecipi i loro animali domestici ad uno dei giorni più importanti.
Allora qual è il modo migliore per includere il tuo cane o gatto alla cerimonia o ricevimento? Di seguito 6 consigli utilissimi.
1) Rendi il tuo animale domestico la “damigella” dei fiori (flowergirl)
Un divertente collare floreale che si abbina alle damigelle e alla location è un modo semplice per garantire che il tuo animale domestico sia coordinato con l’evento. In effetti, anche i fioristi stanno diventando molto più familiari con questa richiesta e spesso chiedono il collare in anticipo per apporre i fiori e assicurarsi che rimangano al loro posto.
Adatto per animali domestici che:
- Sono estroversi
- Si adattano bene a nuove persone e ambienti
- Camminano educatamente al guinzaglio
- Sono a loro agio indossando accessori inusuali
Come farlo: parla con il tuo fiorista dell’aggiunta di un collare floreale e fornisci un collare adatto al tuo cane, se richiesto. Una cosa importante e che la persona che accompagna il cane lungo la navata, come una damigella o chi porta gli anelli, soprattutto se si tratta di un bambino, si eserciti a camminare con il cane.
Puoi anche realizzare un pratico collare con fiori finti per aiutare il tuo animale domestico ad abituarsi prima della cerimonia, alla sensazione dei fiori intorno al collo.
2) Fagli portare gli anelli
Adatto per animali domestici che:
- Sono estroversi
- Si adattano bene a nuove persone e ambienti
- Camminano educatamente al guinzaglio
Come farlo: prima di tutto bisogna capire come riuscire a far tenere gli anelli al tuo cane. Si potrebbe utilizzare un tipo di “imbragatura” per la custodia delle fedi, oppure legare gli anelli al collare con un nastro decorativo. Qualunque cosa tu scelga, bisogna far fare abbastanza pratica al tuo animale domestico, in modo da sentirsi a proprio agio nel fatidico giorno.
3) Mettili in primo piano
A seconda del temperamento del tuo animale domestico e della durata della cerimonia, chiedere al tuo animale domestico di comportarsi bene tutto il tempo sull’altare, può essere un compito arduo. Potrebbe essere necessario avere a disposizione qualcuno che possa allontanare la tua ”damigella o testimone peloso” in caso dovessero essere troppo irrequieti durante la cerimonia
Ideale sarebbe, portare il tuo amico a quattro zampe a fare una lunga passeggiata la mattina del matrimonio, in modo da stancarlo un pò e aiutarlo a rimanere calmo e rilassato.
Adatto per animali domestici che:
- Hanno un temperamento calmo
- Sono estroversi
- Si adattano a nuove persone e ambienti
- Sono esperti in con il comando “seduto” e sono a proprio agio nel tenersi in braccio o in un trasportino
Come farlo: il tuo animale domestico dovrebbe già avere familiarità con il comando “seduto”, o sentirsi a proprio agio sia tenuto in braccio che in un trasportino. Mentre pianifichi la tua cerimonia, tieni a mente le tempistiche: il tuo animale domestico sarà in grado di rimanere tranquillo per tutto il tempo?
Potresti coinvolgere un membro della tua festa a portare in tasca dei premi, in modo da lodare il buon comportamento durante la cerimonia.
Se il tuo animale domestico non è tagliato per partecipare all’intera cerimonia, prendi in considerazione l’assunzione di un dogsitter o chiedi a un amico o a un familiare di occuparsene.
Durante il matrimonio, gli sposi potrebbero distrarsi, dati tutti gli impegni con invitati, auguri, fotografie, ecc. quindi avere qualcuno che si occupi del tuo animale domestico farà in modo che rimanga al sicuro e felice.
4) Crea grandi foto cartonate
Alcuni animali domestici non sono tagliati per un matrimonio. Spesso portare un gatto, o più gatti ad esempio, potrebbe essere complicato.
In tal caso, alcuni sposi hanno pensato di creare grandi foto cartonate dei loro pelosetti in modo di averli vicini anche se non presenti, gli invitati al matrimonio hanno anche avuto la possibilità di scattarsi delle foto scherzose con queste sagome.
Ottimo per animali domestici che:
- Non sono in grado di partecipare all’evento personalmente.
Come farlo: esistono molte aziende anche online, che dopo aver caricato la foto preferita del tuo animale domestico si occupano di tutto il resto, oppure la tua tipografia di fiducia potrebbe aiutarti con i cartonati.
5) Dai il nome del tuo animale domestico a un cocktail
Potresti personalizzare il menù, modificando il nome di una ricetta con il nome del tuo animale domestico ad esempio “pasta alla …..” “tagliata alla …..” “torta alla …..” oppure dare il nome del tuo animale domestico a un cocktail creato appositamente al piano bar.
Adatto per animali domestici che:
- Sono amati dai loro genitori: questo è l’unico requisito!
Come farlo: parla con il tuo catering e/o wedding planner per creare una bevanda personalizzata che abbia il nome del tuo animale domestico, o cambiare qualche nome sul menù.
6) Includili nel tema del tuo matrimonio
Bomboniere, segnaposto, inviti, ecc. ecc. il matrimonio è composto da tanti piccoli dettagli, molti dei quali possono essere personalizzati per includere il tuo animale domestico, basta solo essere creativi.
Ottimo per animali domestici che:
- Sono amati dai loro genitori: questo è l’unico requisito!
Come farlo: se stai utilizzando un wedding planner, fagli sapere che stai cercando dei modi per inserire il tuo animale domestico nel tema del matrimonio, altrimenti organizzati per tempo e occupatene di persona, ci posso essere centinaia di modi per rendere due volte speciale il giorno più bello, coinvolgendo il tuo pelosetto, basta guardarsi un pò in torno e pensare creativamente. TANTI AUGURI !!!!!