Riguardo il collare per il cane è una necessità, tutelato per Legge, ma riguardo il gatto?
Ci sono molte opinioni, secondo alcuni studi, il collare per i gatti non sarebbe pericoloso, anzi potrebbe essere necessario.
Infatti, se è abituato a passeggiare da solo fuori casa, é utile per capire se il gatto é domestico.
Un altra opinione riguarda invece l’inutilità del collare per gatto.
Infatti i gatti sono naturalmente curiosi e amano esplorare, il che significa che potrebbero facilmente incastrarsi su un ramo e rimanere intrappolati.
Dovresti sempre essere in grado di inserire due dita sotto il collo mentre è chiuso, più stretto potrebbe ferirli, più largo potrebbe impigliarsi in giro.
Assicurati che sia di buona qualità, i collari di scarsa qualità possono staccarsi facilmente o alcune parti possono cadere ed essere ingerite da gatti curiosi, i collari migliori sono quelli molto morbidi, che non danno fastidio al micio e evitano le abrasioni al collo.
Considera anche, se di notte è abituato a passeggiate all’esterno, di acquistarne uno alta visibilità, utile per avvistarlo in caso di scarsa luminosità.
Un altro dilemma riguarda l’acquisto del collare con campanello.
É probabilmente un emblema nell’immaginario mondiale, il gatto con il campanellino.
Bello esteticamente se vogliamo fare una foto al nostro gatto e postarla su i social, ma il rumore continuativo del campanello rappresenta per loro un fastidio costante.
Infine, cerchiamo di capire se micio è disposto ad indossare il collare: se vediamo che tenta in tutti i modi di toglierselo, non lo forziamo, in molti casi risulterebbe controproducente per la sua salute.