La dieta del tuo gatto, dovrebbe essere nutrizionalmente completa e specifica, ma ogni tanto puoi dargli un bocconcino dal tuo piatto. Devi solo sapere come scegliere i nutrienti adatti, di cui hanno bisogno.
Carne:
I gatti sono carnivori, e le proteine dalla carne sono essenziali per avere un cuore forte, una buona vista e un sistema riproduttivo sano. Manzo cotto, pollo, tacchino e piccole quantità di salumi magri, sono un ottimo modo per assumerle. La carne cruda o avariata è da evitare assolutamente, come dice un detto “se non lo mangeresti tu, non darlo al tuo animale domestico”.
Cereali integrali:
L’avena ha molte proteine per caloria ed è facile da preparare. Molti gatti amano il mais e la polenta, una farina di mais macinata grossolanamente, ha la consistenza giusta. Vanno bene anche riso integrale, orzo e bacche di grano, ma devono essere prima triturati. I gatti tendono a preferire i cereali più piccoli come il miglio e il cuscus. Bisogna assicurarsi che tutti i cereali siano cotti in modo che il tuo gatto possa digerirli completamente. Anche il pangrattato integrale può andare bene.
Pesce:
Il pesce contiene acidi grassi omega-3, utilissimi per la vista, e di aiuto contro patologie come l’artrite, le malattie renali e i disturbi cardiaci.
Il pesce cotto o in scatola va benissimo, ma non condividere mai il tuo shashimi o il sushi. Il pesce crudo in generale non è una buona idea, in quanto può far male, se si supera la dose giornaliera.
Uova:
Le uova sono un’altra super fonte di proteine per il tuo gatto, ma assicurati che siano cotte. Come la carne e il pesce crudi, le uova crude possono fare male al tuo gatto.
Verdure:
Non tutti i gatti amano le verdure, e ancor meno la frutta, ma sono una ricca fonte di vitamine e sono ricchi di fibre e acqua per aiutare la digestione. Per renderle più digeribili si consiglia di usarle cotte, ma da ricordarsi che non devono essere la base principale del pasto.
Tra le verdure e la frutta, mai dare: il cavolo, l’aglio, la cipolla, e le patate, perchè tossiche, si a mirtilli, mele, melone, anguria, pesca, fragole, mentre da evitare gli agrumi, l’uva, uva passa e avocado.
Formaggio:
Il formaggio è uno spuntino ricco di proteine che va bene se dato in piccole quantità. La proteina nel formaggio è meno “completa” di quella che troviamo nella carne, nel pesce e nelle uova, inoltre alcuni veterinari consigliano di non somministrarlo ai gatti, altri invece, lo sconsigliano solo in caso di intolleranza, infatti potrebbero essere intolleranti al lattosio.
Cibi che i gatti non devono assolutamente mangiare, perchè tossici:
Cioccolato, Uva e Uvetta, Cipolle e Aglio, Noci di Macadamia, Alcolici, Caffeina e lo Xilitolo, un dolcificante artificiale che si trova in gomme e caramelle senza zucchero.
Ricorda che il tuo gatto dovrebbe ricevere un “extra” solo occasionalmente. I loro pasti regolari dovrebbero essere di alta qualità, studiati appositamente per il gatto, in salute o con patologie. Se dai loro del cibo destinato alle persone, per qualsiasi dubbio o informazione rivolgiti al tuo veterinario … lui saprà consigliarti sempre al meglio!
La sovralimentazione può portare a un gatto sovrappeso e problemi di salute.
Cerca di conserva gli alimenti non destinati al tuo gatto in un posto in cui non possa raggiungerli facilmente.